gazzanet

Bologna-Torino, l’album dei ricordi: dalla querelle del 1926 all’urlo di Bianchi

Federico Bosio

"Il 13 dicembre 2008 ci fu un Bologna-Torino tra i più sentiti e famosi della storia. Le due squadre, entrambe in lotta per la salvezza, si fronteggiarono al Dall'Ara in una fredda serata di dicembre. I granata di Novellino passarono in vantaggio subito con Simone Barone, poi subirono la rimonta bolognese subendo qualcosa come cinque reti in poco più di trenta minuti nella ripresa, con un Di Vaio in forma strepitosa che fece esultare Mihajlovic. Da parte granata, recriminazioni importanti per un gol fantasma non convalidato a Natali che avrebbe portato i granata sul 3-0. Una gara che insomma fu triste presagio di quanto sarebbe successo in quell'annata nera, che avrebbe portato alla retrocessione dei granata.

BOLOGNA - TORINO 5-2 (0-1)

Bologna: Antonioli, Terzi, Moras, Britos, Lanna (all'82' Bombardini), Coelho (al 46' Volpi), Mingazzini, Mudingayi, Valiani, Marazzina (al 55' Bernacci), Di Vaio. A disposizione: Colombo, Lavecchia, Cesar, Amoroso. All.: Mihajlovic.

Torino: Sereni, Colombo, Natali, Pratali, Pisano, Abate, Dzemaili, Barone (al 54' Säumel), Diana (al 60' Rubin), Bianchi (al 72' Stellone), Amoruso. A disposizione: Calderoni, Ogbonna, Di Loreto, Ventola. All.: Novellino.

Arbitro: Rocchi di Firenze.

Marcatori: Barone 7' (T), Aut.Pratali 48' (B), Aut.Britos 53' (T), Di Vaio 55', 62', 79' rig. (B), Bernacci 68' rig. (B).

Potresti esserti perso