gazzanet

Bologna-Torino, le probabili formazioni: Donadoni, il modulo è legato a Verdi

Verso il match / Il tecnico felsineo indirizzato verso un 4-3-3, subito titolari De Maio e Poli; ma se l'esterno non ce la dovesse fare...

Federico Bosio

"Esordio stagionale da dimenticare, partita di Coppa Italia da lasciarsi immediatamente alle spalle e nuova occasione per un debutto positivo di fronte ai propri tifosi: anche dal punto di vista del Bologna, non sarà una partita semplice quella che vedrà i felsinei ospitare domani sera al Dall'Ara il Torino. Entrambi i tecnici sono determinati a portare a casa i primi tre punti della stagione per cominciare con il piede giusto, ed in questo senso Donadoni sembra non essere ancora totalmente convinto rispetto alla scelta degli undici che cominceranno indossando le maglie da titolari.

"Il blocco che ha giocato contro il Cittadella non sarà forse confermato totalmente, ma non è nemmeno credibile una totale rivoluzione poichè anche contro i veneti il Bologna poteva vantare in campo i giocatori migliori dell'organico; il principale dubbio resta piuttosto legato alle condizioni dell'ex Simone Verdi, elemento parecchio importante per lo scacchiere del tecnico bergamasco che proprio nel match di Coppa aveva riportato un trauma al gomito e sembrava dovesse saltare la prima di campionato, ma negli ultimi giorni ha poi progressivamente recuperato. Ecco che se Verdi dovesse essere completamente disponibile dal primo minuto, Donadoni opterebbe per un classico 4-3-3.

"Tra i pali indiscussa la presenza di Mirante, mentre in difesa conferme sugli esterni per Torodisis e Masina: la coppia centrale vede invece in atto un ballottaggio per la spalla del nuovo arrivato De Maio, che sarà uno tra l'altro neo-acquisto Gonzalez (sceso in campo in Coppa Italia) ed il più esperto Maietta. A centrocampo subito dentro Poli, insieme a Taider ed uno tra Pulgar e Nagy. In attacco Di Francesco e Destro insieme proprio a Verdi. Se invece quest'ultimo non dovesse essere nelle condizioni adatte, ecco che Donadoni potrebbe optare per un 4-2-3-1 spostando Poli e Taider sulla trequarti (il primo centralmente, il secondo sull'esterno) e lasciando la coppia di centrocampo composta da Pulgar e Nagy. Una soluzione che appare però particolarmente forzata, e dunque il Bologna va verso l'usuale 4-3-3.

"DI SEGUITO LA PROBABILE FORMAZIONE DEL TORINO 

"BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Torosidis, De Maio, Gonzalez (Maietta), Masina; Taider, Pulgar, Poli; Verdi, Destro, Di Francesco. All: Donadoni.