gazzanet

Bologna-Torino, statistiche e curiosità: il tridente come comune denominatore

Verso il match / Si avvicina la sfida tra le due compagini, ecco alcuni dati dell'incontro

Daniele Delbene

"Il Torino domenica pomeriggio dovrà affrontare una sfida molto importante con il Bologna che andrà in scena al "Dall'Ara". In questa gara i granata saranno chiamati a una reazione dopo la "sfida pazza" disputata contro il Milan, dove il Toro in vantaggio di due reti è stato raggiunto dai rossoneri. Al momento Torino e Bologna distano sette punti, la formazione di Mihajlovic ha 30 punti mentre quella di Donadoni è ferma a 23.

"MODULI SPECULARI - Le due squadre hanno una cosa che le accomuna, il modulo di gioco. Entrambi i tecnici sono molto preparati e prediligono giocare con il 4-3-3, i giocatori sulle fasce sono molto rapidi e hanno un discreto senso del gol. Però la formazione emiliana nonostante adotti un modulo offensivo, segna molto meno rispetto ai granata: le reti segnate dai rossoblù finora sono state 18, mentre quelle siglate dal Toro sono 38; sia Mihajlovic che Donadoni giocano con una punta centrale come riferimento principale per i propri compagni. Nel Torino c'è Belotti - che però domenica sarà squalificato e verrà sostituito da Maxi Lopez - e nel Bologna Destro.

"SFIDA RICCA DI GOL - Nelle sfide disputate allo stadio Renato Dall'Ara, spesso le due squadre hanno dato vita a gare avvincenti condite da reti. Negli ultimi 7 incroci durante la gara è stata siglata almeno una rete, per trovare l'ultimo incontro terminato a reti bianche bisogna risalire alla stagione 1999/00, la partita venne disputata il 28 agosto del 1999 e terminò con il risultato di 0-0. Successivamente ci sono state diverse sfide condite da molte reti, come lo scoppiettante 2-2 dell'aprile 2013 con i granata che riuscirono a riacciuffare gli avversari al 94' grazie a una rete di Bianchi. Prima di lui segnarono per Bologna Kone e Guarente, mentre la rete del vantaggio per il Toro venne siglata da Barreto. Mentre i tifosi rossoblù sicuramente si ricorderanno della sfida vinta 5-2 nel 2008, con Di Vaio che riuscì a realizzare una tripletta, all'epoca sulla panchina dei felsinei sedeva Mihajlovic che attualmente è il tecnico del Torino.

"LA SCONFITTA PIU' LARGA - Nel 1927 i granata subirono dai rivali rossoblù una sconfitta molto pesante a Bologna. All'epoca la gara venne disputata allo stadio Sterlino e terminò con il risultato di 5-0 per i padroni di casa che nella prima frazione di gioco segnarono addirittura 4 reti, questa è la sconfitta più pesante patita dai granata contro la formazione emiliana.

"IL TABELLINO:

"BOLOGNA - TORINO 5-0 (4-0) (Tabellino preso da ArchivioToro.it)

Bologna: Gianni, Borgato, Gasperi, Genovesi, Baldi, Martelli, Pozzi, Della Valle G., Schiavio, Perin, Muzzioli.

Torino: Staccione II, Spiotta, Martin II, Sperone, Colombari, Aliberti, Carrera, Balonceri, Libonatti, Rossetti II, Franzoni.

Arbitro: Ferro di Milano.

Reti: Schiavio 1', 5', Martelli II 7', Muzzioli 34', Aut.Martin II 79'

"LE VITTORIE PIU' SCHIACCIANTI - In due occasioni i granata hanno sconfitto gli avversari con il risultato di 0-3. La prima volta è successo nel 1938 quando andarono a segno Petron, Bo e Gaddoni. Successivamente nell'ottobre del 1976 il Torino fresco campione d'Italia si aggiudicò la sfida grazie a una doppietta di Graziani e alla rete di Garritano.

"I TABELLINI:

"BOLOGNA - TORINO 0-3 (0-1)

Bologna: Ceresoli, Tugnoli, Pagotto, Montesanto, Andreolo, Corsi, Biavati, Sansone, Puricelli, Marchese, Reguzzoni.

Torino: Olivieri, Brunella, Ferrini, Gallea, Cadario, Neri, Bo, Vallone, Gaddoni, Petron, Ferrero.

Arbitro: Ciamberlini di Sampierdarena.

Reti: Petron 39', Bo 72', Gaddoni 89'

Spettatori: 12.000 circa.

Note: Angoli 5-5.

"BOLOGNA - TORINO 0-3 (0-1)

Bologna: Mancini, Roversi, Paris, Cereser (al 46' Valmassoi), Cresci, Nanni, Rampanti, Maselli, Clerici, Pozzato, Grop. A disposizione: Adani, Fiorini. All.: Giagnoni.

Torino: Castellini, Danova, Salvadori, Sala P., Mozzini, Caporale, Butti, Pecci, Graziani, Zaccarelli, Pulici (al 65' Garritano). A disposizione: Cazzaniga, Santin. All.: Radice.

Arbitro: Menegali di Roma.

Reti: Graziani 26', 57', Gattitano 66'

Spettatori: 38.715 di cui 10.276 abbonati e 28.439 paganti.