toro

Bruno Peres e quei gol pesanti: dal “Clasico Alvinegro” al derby della Mole

Uomini da derby / Solo 6 gol tra Santos e Torino, ma Peres è riuscito ad andare a segno in due derby completamente differenti, in due continenti diversi

Redazione Toro News

 

E' il giocatore granata ad aver rotto un tabù che persisteva da 12 anni sul derby di Torino: Bruno Peres - come tutti ricorderanno - si è reso infatti protagonista di un “coast to coast" impressionante, che ha portato al primo gol del Torino nella sua storia nella nuova casa della Juventus.

IL CLASICO ALVINEGRO - Prima di approdare in granata, però, il laterale classe '90 divertiva con le sue sgroppate gli appassionati del Campionato Paulista. Con la casacca del Santos, infatti, Peres ha giocato ben 2 stagioni, totalizzando 63 presenze e siglando ben 4 reti. Una di queste - manco a dirlo - è stata segnata in un derby: è il 29 gennaio 2014 e si gioca il cosiddetto “Clasico Alvinegro” tra Santos e Corinthias, due squadre di città diverse, ma dalla rivalità storica profonda che si fonda sulla supremazia calcistica nello stadio di Sao Paulo. La partita terminerà 5-1, e alla festa del gol partecipa anche l'attuale giocatore granata, trascinando i propri compagni alla vittoria.

LA CONFERMA DI “UOMO DA DERBY” - Non passa nemmeno un anno, che Bruno Peres cambia continente, attraversa l'Atlantico e approda a Torino, dove il suo tesseramento rimane un giallo fino all'ultimo giorno di mercato, quando finalmente viene depositato. Il 30 novembre 2014, poi, quel momento che nessun granata si scorderà mai: una cavalcata di 70/80 metri palla al piede, dritto per dritto, con una sola parola in testa: segnare. In una manciata di secondi il laterale brasiliano si è mangiato buona parte di campo, è al limite dell'area, e allora calcia, e quella parola che gli frullava nella testa diventa splendida realtà: la sfera colpita in diagonale va a sbattere sul palo più lontano ed entra in rete, Storari non può nulla, il popolo granata esplode.

Chi, dunque, può essere considerato più “uomo derby” di Peres? Sono solo 6 i suoi gol complessivi tra Santos e Torino, e due di questi sono stati firmati in due derby molto diversi tra loro, distanti migliaia di chilometri, ma accomunati da una costante infallibile: il suo nome è nel tabellino dei marcatori.