gazzanet

Cairo: “Var? Il Toro è la cavia… Arbitri, tutelate Belotti!”

Il presidente granata ai microfoni di Tutti Convocati: "Mi spiace, dovrebbe essere d'aiuto e ci sta penalizzando. Faccio un appello: tuteliamo Belotti"

Redazione Toro News

"Il suo Torino è reduce da uno scottante pareggio interno contro il Verona, nel quale la Var ha avuto ancora una volta un ruolo da protagonista: Urbano Cairo è intervenuto pochi minuti fa ai microfoni di Tutti Convocati ed ha espresso a 360° il suo pensiero sull'ausilio tecnologico, ma anche su Mihajlovic, Belotti, il derby e la Nazionale. Ecco le sue parole: "Purtroppo Il Var ci ha penalizzato due o tre volte, mi spiace perchè dovrebbe essere di grande aiuto. Ci ha tolto un gol a Bologna: il guardalinee segnala fuorigioco, l'arbitro fischia, in realtà era un gol buono, che la video assistenza avrebbe potuto correggere. Allo stesso modo, in precedenza c'era un rigore su Belotti, ma per un tratto della partita il Var non ha funzionato. E pazienza: era la prima giornata. Poi con il Verona, Kean era in fuorigioco di un piede. Direi che quindi ci sono stati tolti quattro punti". Cairo si unisce al coro della Juventus contro il Var? "No. Rimango convinto che sia una buonissima innovazione, che va messa a punto. Ma gli arbitri, sapendo che c'è il Var, aspettino a fischiare e lascino concludere l'azione. Nel caso di Bologna l'assistenza avrebbe potuto convalidare il gol; nel caso del gol di Kean, devono avere sbagliato a tirare le linee. Ma siamo alla settima giornata e dovrebbero essere entrati nel meccanismo Var. Io rispetto gli arbitri, per carità. Questa è una buonissima tecnologia, ci credo tantissimo e mantengo questa convinzione: c'è ancora qualche messa a punto da fare, il Torino si è candidato ad essere cavia..."

"Segue un pensiero per il Gallo infortunatosi proprio domenica pomeriggio: "Faccio un appello agli arbitri e assistenti: stanno massacrando Belotti, tuteliamolo, serve anche alla Nazionale: viene costantemente malmenato in tutte le partite, e nessuno dice nulla: tanto è vero che il giocatore si è infortunato e dovrà saltare le partite con gli azzurri. Arbitri, assistenti, uomini alla Var: guardate cosa succede a Belotti". Poi, Cairo passa a commentare l'avvio di stagione granata: "La partenza del Torino è buona ma speriamo di migliorare ancora di più. Direi che sono soddisfatto, siamo a 12 punti e siamo al sesto posto a pari punti al Milan: non male, ma si può fare ancora meglio, e Mihajlovic è super motivato e sta lavorando al meglio per cercare di apportare qualche miglioramento. Chiaramente per noi l'obiettivo è fare le cose ancora meglio".

""Il Derby?" ancora Cairo "Secondo me non si possono dare giudizi. Il Toro ha già ribaltato partite. Forse in undici contro undici avrebbe potuto farlo. Non è giudicabile, abbiamo giocato praticamente tutto l'incontro in dieci uomini. Non avrei però detto la frase "padroni contro il popolo" detta da Mihajlovic, non aveva nessun senso, a lui dico di non mettersi in queste cose politiche: è una cosa che non c'entrava nulla in quel contesto, faccia l'allenatore. In ogni caso il derby non è giudicabile, avendo giocato per gran parte in dieci per settanta minuti in uno stadio in cui praticamente non ha mai vinto nessuno. Anche il City ha battuto il Liverpool per 5-0, quando era in dieci... L'anno scorso siamo andati vicini a vincere ed eravamo in dieci, ma lo siamo stati solo per mezz'ora". Mihajlovic, però, aveva caricato troppo la partita? "Non credo proprio, anzi, non l'aveva caricato affatto. I giocatori non so neanche quanto l'abbiano colta, quella frase. Non hanno bisogno di essere caricati in una partita del genere, ci tengono molto. Baselli? E' un ragazzo con la testa sulle spalle. Ha fatto un fallo che non gli avevo mai visto fare in due anni e mezzo. Probabilmente è stata anche sfortuna, sicuramente non è stato cattivo". 

"Il presidente granata tiene poi a parlare anche della Nazionale: "Una catastrofe se l'Italia fosse fuori dai Mondiali? Ma lasciamo giocare la Nazionale. Anche a Ventura, con cui sono in eccellenti rapporti, dico "Non pensiamoci neanche". Pensiamo a giocare a vincere e non all'ipotesi di non andare ai Mondiali". Infine: "Il Napoli sta facendo un grande calcio, divertente, credo che si stia candidando a vincere lo scudetto. "