toro

Campionato lumaca. I play-off distano 5 punti

di Edoardo Blandino


Che il campionato cadetto si fosse livellato verso il basso è un fatto evidente, ma forse non tutti si sono resi conto di quanto lentamente ed affannosamente le...

Edoardo Blandino

di Edoardo Blandino

Che il campionato cadetto si fosse livellato verso il basso è un fatto evidente, ma forse non tutti si sono resi conto di quanto lentamente ed affannosamente le squadre stiano davvero procedendo. Basta dare uno sguardo alla classifica e si vede il Torino ancora lì, in zona playoff, che arranca a denti stretti per non perdere la propria posizione. Dietro, intanto, c’è bagarre. La classifica corta potrebbe permettere di tutto e basterebbero due vittorie consecutive per essere certi di centrare gli spareggi. Eppure nessuno ci sta riuscendo ed il Torino ringrazia.

Mancano tre partite alla fine del campionato e quindi ci sono 9 punti in palio. Tutto può ancora succedere, però non è escluso che nulla succeda. Ci spieghiamo meglio: prendendo il cammino di quelle squadre che stanno lottando per due posti nei playoff (Reggina, Torino, Padova, Livorno, Empoli e Pescara), abbiamo analizzato l’andamento delle ultime sette partite, cioè da quando sulla panchina granata è tornato Franco Lerda ed il Toro si è rifatto sotto come possibile pretendente alla post-season. I numeri che ne abbiamo ricavato sono quasi stupefacenti.

I dati parlano chiaro: il Toro sta procedendo a rilento, ma comunque viaggi più veloce di tutte le altre squadre. Com’è possibile? Basta fare un semplice calcio. Nelle ultime sette gare ha ottenuto tre vittorie e quattro pareggi, per un totale di 13 punti. La Reggina ha centrato una vittoria e quattro pareggi per un totale di 7 punti, ma con una gara da recuperare. Il Padova, autore di una buona rimonta, naviga alla stessa velocità dei granata: tre vittorie e quattro pareggi per un totale di 13 punti. Il Livorno di Novellino è messo peggio. È vero che è reduce da due vittorie, ma in totale ha ottenuto due vittorie, tre pareggi e due sconfitte, cioè 9 punti. L’Empoli ha seguito le orme dei cugini toscani, con gli stessi identici risultati e 9 punti in totale. L’unica squadra che potrebbe impensierire il Torino è il Pescara. Gli abruzzesi hanno conquistato tre vittorie, tre sconfitte ed un pareggio (10).

Dunque è vero che la squadra di Lerda ha drasticamente rallentato la corsa, ma sta comunque procedendo più rapidamente di tutti quanti. Non è da escludere la conquista dei playoff a passo di lumaca. Il meglio sarebbe ottenere la vittoria con la Triestina e due pareggi, ma visti i risultati delle inseguitrici, potrebbero bastare tre X. Anche perché le ultime due gare saranno contro le dirette concorrenti Empoli e Padova ed il pareggio rallenterebbe più che altro la loro corsa, non quella granata.

(Foto: M. Dreosti)