Caro Torino di Ventura: adesso sognare si può e si deve

Caro Torino di Ventura: adesso sognare si può e si deve

Torino-Sampdoria 2-0 / Contro i blucerchiati un’altra prova di forza per un Torino che è la squadra migliore della prime quattro giornate

Ventura in Torino-Sampdoria 2-0

Dove può arrivare questo Torino? Difficile dirlo a metà settembre, dopo solo quattro partite disputate. Fermiamoci allora al dato oggettivo: l’onestà intellettuale fa affermare che i granata sono stati la squadra migliore di questo avvio di Serie A 2015-16. Vero, l’Inter ha due punti in più, ma per quanto hanno fatto vedere gli uomini di Mancini, questo primato in classifica è grasso che cola. Tutti e quattro i successi nerazzurri sono arrivati grazie a vittorie di misura, frutto di reti a tempo scaduto e di sfortuna degli avversari.

La curva Maratona in Torino-Sampdoria
La curva Maratona in Torino-Sampdoria

E’ il Torino di Ventura, al momento (e sottolineiamo: al momento), la squadra più forte in Italia. Sfidiamo chiunque a trovare, in questo momento, un difetto al collettivo granata. C’è il gioco, grazie a meccanismi oliati da mesi se non anni, e c’è la capacità di concretizzarlo; segnano difensori, centrocampisti e attaccanti. C’è la solidità difensiva, ci sono le convinzioni e c’è il carattere, che ha permesso di rimontare gli avversari in tre partite su quattro; e ora non si può nemmeno più parlare di partenze “diesel”, visto il primo tempo di ieri, che ha completamente annichilito la Sampdoria di Zenga che resta una squadra tra le più valide del panorama calcistico.

Ma la cosa più bella è che quanto gli uomini di Ventura si sono conquistati e si conquisteranno non è frutto del caso, ma di mesi di lavoro e programmazione. La squadra pronta al 95% per il primo giorno di ritiro, il calciomercato che ha trattenuto quasi tutti i pezzi pregiati innestando alcuni tra i migliori prospetti italiani, un gruppo che trova nel mix tra giovani ed esperti la scintilla giusta che fa sì che tutti rendano al meglio delle proprie possibilità.

Cairo post Torino Samp
Cairo post Torino-Sampdoria (foto Chirico)

E’ giusto allora che questo Torino, insieme al suo pubblico, inizi a sognare. Questa squadra ha tutto davanti. Si mantengano i piedi per terra e si rimanga umili, perché è questo il segreto del gruppo; per quanto possibile si continui a viaggiare a fari spenti. Al bando la presunzione, perché si fa presto a passare dalle stelle alle stalle.  Ma si abbia anche la consapevolezza che oggi come non mai, si può davvero costruire qualcosa di straordinario.

7 commenti

7 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. F.V.C.G. - 2 anni fa

    assolutamente si,sognare non costa nulla ma la cosa piu’ bella e’ vedere le prestazioni di carattere di questi ragazzi,anzi,veri guerrieri. ci mettono l’anima e sia la difesa,centrocampo e attaccatto sono completamente uniti tra loro. giocano veramente un gran bel calcio. sono fiero di questo toro che negli ultimi anni ci stanno dando grandi soddisfazioni. e poi che dire ieri dei cambi?????? gente cosi’ in panchina se lo possono permettere in pochi!! COMPLIMENTI DI CUORE A TUTTI,SIETE GRANDI!!!!!!! F.V.C.G. SEMPRE!!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. RDS- toromaremmano - 2 anni fa

      Infatti impressionante la forza fisica di Acquah ee di quanto si corre sulle fasce, Zappacosta ottimo impatto ieri è un peccato che deve stare in panca ma con un B.Peres così sarà dura giocare almeno ora.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. luca - 2 anni fa

    Finora l’unica squadra e dico assolutamente l’unica che ha giocato meglio di noi è il Napoli di ieri sera,quindi si può e si deve sognare,è gratis.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. RDS- toromaremmano - 2 anni fa

      Si ma ieri il Napoli ha giocato contro la nebbia, in due trasferte la Lazio ha beccato nove reti.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. luca - 2 anni fa

        Hai ragione ma in settimana, ne avevano fatti altrettanti al Brugge!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Simone - 2 anni fa

    REDAZIONE, NON SE NE PUO’ + DI QUESTO CONTINUO DISCONNETTERE L’UTENZA!!!!!!!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. dbGranata - 2 anni fa

    Io sognare sogno, non fatemi cadere troppo presto ragazzi! :)

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy