gazzanet

Chievo-Torino 1-3: il Toro da trasferta ora piace tanto

La ripresa / I granata concretizzano il bel gioco fatto vedere nell'arco dei 90' e riescono a conquistare la seconda vittoria di seguito fuori dal "Grande Torino"

Marco De Rito

Dopo una prima frazione di gara piacevole (clicca qua per leggere come è andata), incomincia il secondo tempo al Bentegodi! La prima squadra che si rende pericolosa è il Chievo al 3': Pellisier fa sponda per Birsa, la conclusione dello sloveno viene deviata in corner. A passare in vantaggio per primo, però, è il Torino con Adem Ljajic che fa esplodere la Maratona itinerante al 7'. Velo di Belotti, la palla arriva al serbo che al limite effettua la conclusione che trafigge Sorrentino. Ennesima dimostrazione che nella posizione da trequartista dietro le punte l'ex Inter e Roma rende al meglio.

La partita quindi si accende. Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Inglese tenta la conclusione, dopo aver lottato tra i difensori ospiti, ma non centra lo specchio della porta. Nonostante i timidi tentativi dei veneti, è il Toro ad andare al raddoppio al 11' con una spettacolare segnatura di Davide Zappacosta. La rete nasce da un calcio d'angolo a favore degli ospiti, la palla viene spazzata fuori dall'area di rigore dai difensori gialloblù ed il terzino della nazionale italiana si fa trovare pronto con un tiro che buca Sorretino e fa esultare Sinisa Mihjlovic. I granata sembrano seguire proprio le dichiarazioni che ha effettuato Baselli al termine del primo tempo (clicca qui per leggerle): dopo aver dominato è arrivato il momento di concretizzare!

 VERONA, ITALY - APRIL 23: Roberto Inglese of AC ChievoVerona (L) competes for the ball with Lucas Ariel Boye of Torino FC during the Serie A match between AC ChievoVerona and FC Torino at Stadio Marc'Antonio Bentegodi on April 23, 2017 in Verona, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

I clivensi faticano a reagire, solo qualche timido tentativo davanti alla porta di Hart. Al 17' Castro sbaglia un disimpegno regalando palla a Zappacosta, quest'ultimo tenta di coordinarsi e va la tiro ma l'estremo difensore avversario riesce ad impedirgli la doppietta. Rolando Maran al 19' cerca di dare una scossa al match: sostituisce l'ex Valter Birsa con Serge Gakpè. Il segnale arriva subito ai giocatori gialloblù che accorciano le distanze con una rete di Sergio Pellisier. Il prodotto delle giovanili del Torino viene servito da Inglese e poi con lo scavetto sorprende Joe Hart. La partita si riapre.

 VERONA, ITALY - APRIL 23: Adem Ljajic of Torino FC celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between AC ChievoVerona and FC Torino at Stadio Marc'Antonio Bentegodi on April 23, 2017 in Verona, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Maran mette ancora mano alla sua squadra: entra il centrocampista diciannovenne Kiyine Sofian ed esce Hetemaj. Al 31' arriva il terzo gol del Torino con Iago Falque che mette a segno l'undicesima segnatura stagionale. Al limite dell'area i granata riescono a vincere un rimpallo, così la palla arriva allo spagnolo che con un sinistro velenoso riesce a trafiggere Sorrentino. Dopo 2' arriva il secondo cambio di Miha. Il tecnico granata decide di far rifiatare Baselli, che ha speso tanto durante il match, ed a rilevarlo è Mirko Valdifiori.

Il match continui a ritmi blandi, a controllare è il Toro! Nel frattempo i due allenatori decidono di spendere le ultime sostituzioni: Mihajlovic cambia Avelar per Barreca mentre Maran fa uscire De Pauli ed al suo posto entra Izco. Al 40' è Belotti, acclamato da tutta dai tifosi granata, a provarci da punizione: il suo tiro però so spegne sul fondo. Nel finale il Torino si avvicina in due occasioni al poker. Prima Ljajic salta come birilli i difensori avversari per poi servire Iago ma quest'ultimo viene murato, poi Barreca per Belotti ma la conclusione del "gallo" sfiora il palo.

 VERONA, ITALY - APRIL 23: Torino FC manager Sinisa Mihajlovic smiles before the Serie A match between AC ChievoVerona and FC Torino at Stadio Marc'Antonio Bentegodi on April 23, 2017 in Verona, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Dopo quattro minuti di recupero senza grandi sussulti termina il match. Finalmente i ragazzi di Mihajlovic riescono a esprimersi al meglio anche fuori dalle mura amiche disputando un'ottima gara avendo sempre il pallino del gioco ed il risultato sotto controllo. Secondo vittoria di seguito fuori dalle mura amiche e secondo successo al Bentegodi nella storia granata, questi sono dati, che con la classifica che ha ancora poco da dire, possono far sorridere Mihajlovic.