toro

Col Cagliari un Torino con la testa all’Europa League? Forse, ma la prestazione c’è stata

Torino – Cagliari 1-1 / I granata sono partiti in sordina ma si sono visti negare la vittoria solo da super Brkic: confermata la solidità mentale della squadra

Gianluca Sartori

"Il Torino di Ventura riuscirà a giocare con la testa libera o si farà condizionare dall'imminente impegno di Europa League contro l'Athletic Bilbao? Era questa l'incognita principale della settimana che ha portato a Torino – Cagliari. In molti si chiedevano se il Torino potesse essere vittima di un più o meno inconscio calo di tensione perché con la testa già allo scontro europeo. La risposta della squadra di Ventura è stata un no. O meglio, un “ni”.

"Di certo la prima fase della partita non ha visto i granata partire dai blocchi col “coltello tra i denti”. L'intensità e i ritmi non sono stati elevatissimi, a tratti l'atteggiamento sembrava quello di una squadra che si limitava a far girare il pallone, pensando di poter gestire il match a proprio piacimento, e aspettando un errore del Cagliari per provare a colpire. I sardi però (squadra che si dimostra in crescita, con alcune individualità molto interessanti: ci sbilanciamo, la salvezza è alla loro portata) errori non ne hanno commessi e anzi si sono portati in vantaggio.

"Ed in quel momento si è vista la pronta reazione di un gruppo in fiducia, col pari istantaneo di El Kaddouri. Il Torino, resosi conto della difficoltà della partita, ha poi aumentato i giri nella ripresa, producendo una decina di minuti di alto livello, con 3-4 occasioni pulite non concretizzate.

"La partita era insidiosa, l'avversario ostico e le circostanze potevano giocare contro il Torino. Sta di fatto, però, che i granata non hanno vinto una partita che fino a qualche tempo fa avrebbero potuto perdere soprattutto per merito del portiere Brkic, il migliore in campo. La prestazione è stata all'altezza e la solidità mentale del gruppo è stata più forte dell'umana propensione a proiettarsi su una partita che si aspetta da due mesi. La vittoria non è arrivata ma i granata sanno che possono giocarsela alla pari con l'Athletic Bilbao. Purchè l'eccessiva pressione, questa volta, non giochi brutti scherzi