toro

Comi: ”Arbitri? Non ci sentiamo affatto vittime”

Un incontro, quasi, a sorpresa quello organizzato dal Torino Fc....

Manolo Chirico

"I NUMERI E I RIGORI - ''Dieci rigori contro e quattro a favore? Sono numeri che fanno riflettere. Non a caso tutte le testate hanno messo al centro questo aspetto. Pensiamo di avere una squadra che cerca un gioco propositivo e questi numeri, figli anche della casualità, fanno riflettere eccome. Sono episodi che possono capitare, però a Roma e Cagliari ci sono state situazioni parecchio dubbie''.

"RISPETTO PER LE ISTITUZIONI - ''Abbiamo grande rispetto delle istituzioni e per gli arbitri. Anche per il loro operato. Siamo una società che non cerca alibi. E abbiamo una squadra che sta facendo un campionato eccezionale''.

"DEL TORO NON PARLA NESSUNO - ''Si parla molto di fairplay e il Toro vuole portare avanti una certa linea. Non è questione di tacere o alzare la voce. Credo che l'arma vincente sia il lavoro. Certo ci aspettiamo da tutti un po' di rispetto per il nostro operato''.

"PARITA' DI TRATTAMENTO - ''Purtroppo qui si entra in un contesto difficile da gestire e commentare. L'arbitro interpreta a seconda delle situazioni. Non ci sentiamo vittime da nulla, se non del caso. Siamo sereni e non vogliamo creare un clima ostile. Come vuole la storia e l'identità granata. Non ci sentiamo cornuti e mazziati. Certi errori possono capitare, sbagliano i calciatori, sbagliano le società e a volte sbagliano anche gli arbitri''.

"I GIUSTI ARBITRI - ''Non è vero che non abbiamo mai parlato, ma lo abbiamo fatto con i giusti toni, senza esagerare e creare un clima poco sereno. Con Braschi? In passato abbiamo parlato in maniera cordiale, positiva e corretta. Con i giusti toni. Occorre creare il giusto rapporto con le diverse istituzioni''.

"FAVORI E SFAVORI - ''Non siamo qui a parlare di favori o sfavori. E neppure di compensazione. Esistono gli errori e vanno messi in conto. Vanno accettati. Detto questo il Toro è vicino ai propri tesserati. Mai un errore a favore del Toro? Mi sono già espresso in questo senso, sono situazioni che possono capitare nell'arco di una stagione calcistica. Sono situazioni che si verificano da sempre nel calcio e vanno accettate per come sono. Il messaggio è che il Toro è vivo più che mai, per meriti propri e non altro''.

"CAIRO VICINO - ''Il presidente è più vicino che mai. Lo dimostrano le diverse iniziative anche per il pubblico che contro il Palermo potranno acquistare biglietti a prezzi popolari, con sconto famiglia. Dagli arbitri ci aspettiamo la giusta attenzione e non di più''.

"

"ELEGANZA E CLASSE - ''Il nostro stile coincide con l'eleganza e lo stile pacato mostrato nei toni con cui abbiamo dimostrato il nostro pensiero. Questo ci deve distinguere dagli altri, sempre''.