toro

Con Ciampi, il Toro cerca il tris

Quinto incrocio stagionale tra l’arbitro Ciampi e il cammino del Torino. Snocciolando i dati scopriamo che con il fischietto romano gli uomini di Lerda hanno vinto due volte (Ascoli e Portogruaro), perso in un’occasione (a Novara) e...

Redazione Toro News

Quinto incrocio stagionale tra l’arbitro Ciampi e il cammino del Torino. Snocciolando i dati scopriamo che con il fischietto romano gli uomini di Lerda hanno vinto due volte (Ascoli e Portogruaro), perso in un’occasione (a Novara) e pareggiato nell’ altra (contro la Reggina).

Nella sua carriera c'è anche una piccola ombra: nell'estate 2006 l’arbitro romano viene coinvolto nell'inchiesta Calciopoli. Il suo nome era, infatti, inserito in alcune intercettazione telefoniche al centro dell'indagine (veniva ritenuto facente parte della cosiddetta "combriccola romana" di direttori di gara e guardalinee che ruotava attorno all'arbitro internazionale, poi sanzionato, Massimo De Santis). Dopo una prima sospensione di 2 mesi comminata dalla Commissione Disciplinare dell'A.I.A., Ciampi viene successivamente prosciolto dopo che la Corte Federale FIGC aveva rilevato un difetto di giurisdizione in quel provvedimento.

(foto di M. Dreosti)