gazzanet

Conte e Chelsea ai dettagli, il primo nella lista di Tavecchio è Ventura

Ventura in Torino-Sampdoria 2-0

La situazione / Dopo Euro 2016 l'attuale CT della Nazionale approderà alla squadra londinese: il tecnico granata sarebbe il profilo ideale per la Federazione

Lorenzo Bonansea

"E’ qualcosa più di una sensazione, qualcosa meno di una sicurezza. Ma Antonio Conte molto probabilmente non sarà più l’allenatore della Nazionale dopo l’Europeo di quest’estate. Il CT azzurro, infatti, dovrebbe approdare alla corte del Chelsea, e stando alle indiscrezioni degli ultimi giorni, il Presidente dei blues Abramovich avrebbe addirittura già informato la squadra: l’annuncio potrebbe essere imminente.

"Non conferma, ma neanche smentisce Tavecchio, che però di fatto fa capire con quel “Conte sarà l’allenatore fino ad Euro 2016, poi chissà” che la Federazione sta cercando in maniera molto decisa un nome per sostituire l’ex Juventus, ed uno dei più forti in questo senso continua ad essere quello di Giampiero Ventura.

"Il tecnico granata, molto stimato dal Presidente Federale e vicino al profilo di “maestro di calcio” che la FIGC cerca per la Nazionale, è in rotta con parte della tifoseria del Toro, ha un contratto da poco rinnovato con la società di Via Arcivescovado sino al 2018, e la piena fiducia - formale - di Presidente e Direttore Sportivo. Uno scenario con non pochi contrasti, che rispecchia abbastanza quello che sta vivendo il Toro, in campo.

"Di fatto la squadra granata è ad oggi costruita per giocare con un determinato credo, e quel credo - piaccia o non piaccia, è il suo. A ribadirlo è stato lo stesso Ventura a margine della sconfitta contro il Milan, sottolineando con obiettività come la società abbia agito in sede di mercato per un progetto incentrato a 360° sul tecnico, e ciò è testimoniato dai tanti giovani acquistati, e naturalmente dal rinnovo sull’onda dell’ (effimero) entusiasmo di qualche mese fa. Tuttavia, c’è chi a Torino è stufo del tecnico ligure, e chiede - con tanto di ringraziamenti, un cambio di guida a fine stagione, e i risultati correnti non possono che spingere in questa direzione.

"Se poi arrivasse la famosa “chiamata” azzurra, allora sarebbe proprio la volontà dello stesso Ventura a vacillare decisamente verso l'adieu: la stessa guida granata non ha mai nascosto la propria soddisfazione per essere accostato alla panchina dell’Italia, glissando alle provocazioni giornalistiche con un diplomatico  “a qualsiasi allenatore piacerebbe allenare la Nazionale”.

"Cairo, dalla sua, tiene aperte diverse piste in caso d’addio di Ventura, con Gasperini e Di Francesco che rimangono sullo sfondo. Un addio che sarebbe accolto in maniera contrastante dall’ambiente granata, come contrastante  - per ora - è la stagione 2015/16 del Torino.