Conte e l’esclusione di Baselli: scelta tecnica discutibile

Conte e l’esclusione di Baselli: scelta tecnica discutibile

Nonostante l’ottimo inizio di stagione il centrocampista del Torino non è stato convocato neanche in questa occasione: una decisione che lascia perplessi

14 commenti
Baselli, Milan, Torino

Quattro reti nelle prime quattro presenze in maglia granata, tutte decisive ed importanti: la stagione di Daniele Baselli era iniziata nel migliore dei modi, da vero e proprio trascinatore della formazione granata nonostante la giovane età. Al di là del profilo realizzativo, il centrocampista ex Atalanta è sembrato agli occhi di tutti uno dei talenti più cristallini del nostro campionato, immediatamente esploso sotto la guida di Ventura, attraverso le sue magnifiche giocate e la sua capacità di leggere la situazione in anticipo, tanto da spingere la maggior parte dei tifosi (di ogni colore, a prescindere dalla propria fede calcistica) a sperare che per Baselli arrivasse al più presto la prima convocazione a Covarciato da parte del ct della Nazionale Antonio Conte.

Italy v Bulgaria - UEFA EURO 2016 Qualifier
Antonio Conte, commissario tecnico della Nazionale

Dalla sua parte, l’ex allenatore di Siena e Juventus tra le altre, ha ammesso di seguire Baselli e ne ha riconosciuto l’assoluto valore; il ct aveva inoltre rilasciato dichiarazioni importanti durante una conferenza stampa, nella quale sosteneva che avrebbe convocato in azzurro secondo criteri meritocratici e, in poche parole, che “per essere convocati in Nazionale bisogna giocare e fare bene con il proprio club” Ecco perché l’esclusione del centrocampista granata dalla lista dei convocati per i prossimi impegni amichevoli, venerdì 13 a Bruxelles contro il Belgio e martedì 17 contro la Romania al Dall’Ara di Bologna, fa ancora più notizia e non trova una vera e propria spiegazione: certo, nessun commissario tecnico è obbligato a convocare determinati giocatori e le scelte finali spettano in ogni caso a lui, ma per meritocrazia ci si sarebbe potuti aspettare la prima convocazione del giovane centrocampista del Torino.

David Ivan, classe '95, prodotto del vivaio blucerchiato
Emanuele Giaccherini, vecchio pallino di Conte dai tempi della Juventus

Al fine di chiarire tutti i dubbi sul nascere, Antonio Conte in conferenza stampa ha dichiarato che “Ogni chiamata è stata una scelta tecnica” nel momento in cui gli è stato domandato il motivo dell’esclusione di un altro italiano in condizione strepitosa, Lorenzo Insigne. Questa spiegazione va ovviamente a comprendere anche la mancata convocazione di Baselli e l’inserimento, tra i centrocampisti, di giocatori le cui qualità non vengono messe in discussione ma che finora hanno reso al di sotto delle aspettative, o hanno dimostrato meno dell’ex Atalanta ma probabilmente vengono ritenuti profili più adatti alle tattiche di gioco azzurre: ad esempio Emanuele Giaccherini, centrocampista del Bologna con due reti all’attivo nelle ultime due presenze ma un rendimento sicuramente non paragonabile a quello delle mezzala granata. La speranza di vedere Daniele Baselli in azzurro in ogni caso non si spegne e, anzi, cresce costantemente.

14 commenti

14 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Luigi-TR - 2 anni fa

    per me ha fatto bene a non convocarlo…credo sia prematuro…ne deve mangiare ancora di erba prima di una convocazione
    goal importanti li ha fatti ma le prestazioni non sono poi cosi eccezionali
    Benassi merita più di Baselli la nazionale maggiore secondo me

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. RDS - 26/04/15 Toro 2 - Merde 1 - 2 anni fa

    Egoisticamente sono contento che non è stato convocato, in questo momento un altro infortunio sarebbe disagevole, viste le scelte di Conte però c’e da rimanere esterrefatti non convoca Baselli e continua a convocare uno dei portieri meno forti della serie A.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. FLAGHI - 2 anni fa

      Infatti, hai perfettamente ragione, solo che abbiamo una serie di genietti che ancora non l’ hanno capito..

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …cmq ONORE a PADELLI per la convocazione…ormai stabile in Nazionale da almeno 1 anno…tanta roba…PADELLI goditi la Nazionale…te la sei meritata tutta…alla faccia di tutti i piangina-spalamerda…sempre pronti a piangere e mai a dare un sostegno…GRANDE PADELLI !!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Luigi-TR - 2 anni fa

      le continue convocazioni di Padelli in nazionale restano per me un mistero

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Papa Urbano I - 2 anni fa

        …Padelli viene convocato semplicemente perchè tra i pali è uno dei migliori in Italia…e coi piedi è abituato al gioco che fa anche Conte…visto che gioca molto col portiere…e coi piedi non è certo inferiore a Buffon…che come tutti i portieri coi piedi non sono maradona…

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. FLAGHI - 2 anni fa

          Padelli tra i pali un dei migliori d’ Italia??? Ma sei fuori??? Ma se appena tirano in porta prendiamo gol?? Ma le vedi le partite?? Ognuno è libero di pensarla come vuole ma qui si nega l’ evidenza…secondo me bisognerebbe essere un pò più obiettivi..

          Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. RDS - 26/04/15 Toro 2 - Merde 1 - 2 anni fa

      Certo che ci vuol poco per andare in Nazionale con Conte….
      Criticare un proprio giocatore non vuol dire essere piangine e spalamerda vuol dire solo essere realisti e non mettere la testa sotto la sabbia per non vedere l’evidente.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Papa Urbano I - 2 anni fa

        …a giudicare dal giudizio di Conte…che si sa di calcio non capisce una sega…la testa sotto la sabbia non la metto certo io…così ad occhio…

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …per arrivare in Nazionale serve + continuità…nelle ultime partite quello da convocare era sicuramente Benassi e non Baselli…che invece sta un po’ pagando l’assenza di 1 mese…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. FLAGHI - 2 anni fa

      Invece il tuo amato Padelli ha avuto molta continuità..sei proprio ridicolo..ma almeno ti paga bene?? Ancora non ho capito se sei suo parente o cosa…invece Baselli meritava eccome di essere convocato, ha patito molto il calo della squadra, meglio per noi se non lo convoca egoisticamente parlando

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Bazza - 2 anni fa

    Daniele Baselli fa rima con Marco Tardelli. Daniele sei il futuro della Nazionale e spero tu rimanga ancora al Toro. È solo questione di tempo e di aumento della tua autorevolezza e poi la chiamata in azzurro sarà automatica.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. granata - 2 anni fa

    Per fortuna nn l ha chiamato.bene anzi benissimo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. fabrizio - 2 anni fa

    meglio che si riposi a Torino visto che nelle ultime partite non ha brillato molto

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy