gazzanet

Coppa Italia, i precedenti di Torino-Cesena: quella sconfitta a tavolino…

Scontri diretti / Sesto confronto tra le mura amiche, bilancio positivo nelle sfide casalinghe per i granata

Redazione Toro News

"Tre vittorie, un pareggio e una sconfitta a tavolino. I precedenti tra Torino e Cesena di Coppa Italia sorridono ai granata. Un bilancio positivo tra le mura amiche (nella nostra statistica considereremo soltanto le gare di coppa disputate in casa dal club piemontese, alla pari di quella di questa sera), con ben sei reti messe a segno e soltanto due subite.

"Tutto ebbe inizio - secondo gli annali - nel lontano 1973, quando la truppa guidata da Giagnoni - verso fine stagione sarà esonerato e sostituito da Fabbri - ospita i romagnoli in casa. Ne esce uno zero a zero, in una gara di girone nel quale i granata chiuderanno successivamente al terzo posto, dietro al sorprendente Catanzaro.

"La sfida del '73 rappresenta ad oggi l'unico pareggio in Coppa Italia tra le due compagni, quindi vennero le tre vittorie da parte del Torino, targate '78, '88 e 2000.  Un secco 3-1, poi due successi di misura per 1-0 e 2-1. Particolare la location scelta per la gara del nuovo millennio: il Moccagatta di Alessandria, quindi campo neutro, sebbene ai termini di regolamento la gara venga in ogni caso considerata in casa del Torino. In quell'occasione il Delle Alpi non era disponibile, quindi il cambio di impianto.

"Ultimo della serie, quello sciagurato 0-3 a tavolino. Era la 57ª edizione della Coppa Italia cui vi parteciparono 48 squadre: tutte le 18 squadre della Serie A, 23 delle 24 squadre della Serie B, comprese le tre che sarebbero dovute retrocedere in Serie C1 dalla serie B 2002/2003 e che invece vennero ripescate grazie al cambio di formula, più 7 squadre di Serie C. A quell'edizione non partecipò la Fiorentina, ripescata in Serie B per meriti sportivi al posto del Cosenza, radiato. Mentre i granata iniziarono una particolare protesta a causa del cambio di numero di partecipanti nella cadetteria: da 20 a 24 compagini. Non presentandosi alla sfide, Tiribocchi e compagni vennero eliminati dalla competizione, dopo una serie di 0-3 a tavolino inferti dal giudice sportivo.

"DI SEGUITO IL RIEPILOGO DELLE SFIDE IN COPPA ITALIA TRA TORINO E CESENA

"09/09/1973 Torino - Cesena 0-0 (Comunale)

27/08/1978 Torino - Cesena 3-1 (Comunale)

4 31/08/1988 Torino - Cesena 1-0 (Comunale)

17/08/2000 Torino - Cesena 2-1 (Moccagatta)

24/08/2003 Torino - Cesena 0-3° tavolino ad entrambe le compagini