toro

Da promessa a giocatore vero

 

di Edoardo Blandino - È stata solo un’amichevole estiva e come tale deve essere presa. Nelle prime fasi della preparazione ci sono giocatori che entrano in forma prima di altri e un allenamento...

Edoardo Blandino

Sergiu Suciu questa base di partenza ce l’ha eccome. È un ragazzo ancora giovane, classe ’90, che ha compiuto 21 anni appena qualche mese orsono ed ha margini di miglioramento importanti. Il ritiro in prima squadra lo ha fatto conoscere anche al grande pubblico granata dopo la breve parentesi dell’anno passato, prima di finire al Gubbio. I sei mesi trascorsi in Umbria gli hanno dato quella spinta definitiva per allinearsi ai colleghi di una prima squadra di Serie B. In provincia di Perugia non ha visto il campo tutti i week-end, ma l’esperienza lo ha aiutato a maturare tanto.

In prestito ci era già andato a Legnano, in Seconda Divisione nella stagione 2009-2010. Anche lì era sceso in campo a singhiozzo, ma per fare il salto di qualità non è sempre necessario essere considerato un titolare fisso. Anzi, spesso è proprio lottando per conquistarsi qualche chance in campo che si comprende veramente cosa voglia dire essere calciatori. Non è un caso che nonostante le appena 9 presenze della passata stagione, a Gubbio farebbero carte false pur di riaverlo.