Derby, è record incassato. Il 4-0 è sul podio dei risultati negativi

Derby, è record incassato. Il 4-0 è sul podio dei risultati negativi

Approfondimento / Solamente in due occasioni la stracittadina si era chiusa con risultati ancora più roboanti in favore dei bianconeri

3 commenti
Belotti, Derby, Juventus-Torino

Il risultato del Derby della Mole è senza dubbio roboante, probabilmente ingeneroso per i ragazzi di Ventura e sicuramente condizionato dall’ingenua espulsione di Cristian Molinaro: quel che è certo è che se la Juventus partiva come favorita tra le mura amiche, in pochi si sarebbero aspettati un risultato così secco al fischio finale. La convinzione mista a speranza che il Torino potesse giocarsi la partita con i bianconeri eri giustificata anche dalle prestazioni ammirate negli ultimi precedenti, con match sempre giocati sul filo dell’equilibrio. E invece la clamorosa disfatta granata entra nella storia dei record negativi per il Torino, che in 109 anni di storia è uscito dal campo al termine di una stracittadina valida per competizioni ufficiali con un risultato peggiore solamente in due occasioni: la prima nel 1952 e nel 1995.

Derby
Juventus-Torino 4-0: è il terzo peggior risultato di sempre per i granata

Le due sconfitte più pesanti della storia arrivarono però in periodo notoriamente complicati per la società granata, e dunque questo ingresso prepotente sul podio dei risultati negativi fa ancora più male al mondo Toro: nel 1952 infatti i bianconeri si imposero addirittura per 6-0, ma si trattava di uno dei momenti più difficili della storia granata, che pochi anni prima aveva vissuto la dolorosa tragedia di Superga; per quanto riguarda invece il 1995, il risultato finale vide trionfare la Juventus per 5-0 ma anche in quel periodo il Torino viveva pesanti problemi esterni al terreno di gioco, questa volta societari.

Il risultato di ieri sera va così ad aggiungersi ad altri tre tristi precedenti, tutti finiti con lo stesso risultato di 0-4 e risalenti al 1933, 1951 e 2002. Tuttavia ancora una volta le statistiche stridono se comparate al fresco match di Coppa: nel 2002 infatti il divario tra le due formazioni era molto più marcato, e nonostante ciò il “peggior Torino mai visto in Serie A” era riuscito a rendersi pericoloso sotto porta, venendo neutralizzato da Buffon. Dati che fanno riflettere ed accrescono ulteriormente l’amaro in bocca dei tifosi granata. La partita di ieri deve essere archiviata il più presto possibile, auspicando che il Torino nei prossimi derby torni ad aggiornare i record positivi e cancelli la memoria dei dati negativi.

3 commenti

3 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Daniele abbiamo perso l'anima - 1 anno fa

    A imperitura memoria per PapaUrbano1 e gli altri fanatici venturiani che snocciolano sempre record.
    Leggetevi questo:
    1 – Con le cosiddette grandi (JUVE,MILAN,INTER,ROMA,NAPOLI,FIORENTINA) affrontate in questi 4 anni e mezzo 53 VOLTE! abbiamo vinto solo 3 volte (juve,inter e fiorentina)
    Squadre come Empoli, Chievo, Sassuolo, Genoa, Atalanta, Sampdoria, Verona hanno fatto meglio.
    2 – 8 DERBY PERSI SU 9 GIOCATI. NESSUNO COME LUI.
    3- ALLENATORI COME SONETTI, CAMOLESE, ZACCHERONI che allenavano squadre piu deboli della nostra attuale hanno tutti fatto meglio.
    4 – ELIMINATI IN COPPA ITALIA DALLA JUVE DOPO 50 ANNI.
    5 -TERZO PEGGIOR RISULTATO NEL DERBY DI SEMPRE.
    6- Peggior gioco espresso nei derby fatta eccezione per un paio giocati perlomeno alla pari.
    7 – Totale incapacità del Mister di creare una simbiosi tra squadra e tifoseria.
    8 – In cinque anni e mezzo mai una parola d’affetto o di ringraziamento nei confronti dei tifosi, ma sempre il contraraio. Solo a ricodarci dove eravamo prima che arrivasse lui. Mai si è ricordato dove eravamo prima che ci affondassero presidenti scellerati.
    9 – Mai ammesso le colpe per una sconfitta nè chiesto scusa ai tifosi per prestazioni vergognose come quella di ieri sera.
    Anche questo è Mister Ventura.
    Da allegare insieme alle lodi sperticate che appaiono spesso qui.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. uassing - 1 anno fa

    Credo che Ventura abbia il record dei derby persi.Complimenti Mister che LIBIDINE.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. ObiWan - 1 anno fa

    E VAI !!!!!
    UN ALTRO RECORD !!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy