toro

“Doppio Toro”, la mostra temporanea del Museo del Grande Torino

Iniziative / Da domenica 15 febbraio visitabile la mostra sulla storica accoppiata Scudetto-Coppa Italia del 1943

Redazione Toro News

"Domenica 15 febbraio, dalle 10.30, aprirà i battenti la nuova mostra temporanea de Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata: “Doppio Toro. La storica accoppiata Scudetto-Coppa Italia 1943” che sarà visibile fino al 4 maggio nella sala della Memoria.  Appuntamento da non perdere per tutti i tifosi granata, giovani e meno giovani.

"Per celebrare quella storica impresa, il 1 giugno 1943 Carlin celebrava con queste parole sul Guerin Sportivo la “doppietta granata”:

"“Il finale stravittorioso del Torino, cioè di una grande squadra con un grande gioco, di una squadra e di un gioco creati in tempi difficilissimi e senza risparmio di sacrifici, è terminato con un doppio trionfo. I ragazzi del Torino hanno lottato sempre onestamente, non hanno per loro conto ritardato di un'ora al momento delle partite, anche nei giorni più difficili, hanno sopravanzato di molto tutti gli squadroni e superato, a quota 44, la squadra-miracolo dell'annata; hanno dato vita e valore ad un esperimento nuovo di gioco che serve molto, non fosse che per conoscerlo; non hanno rubato nulla a nessuno, dunque, ed hanno fatto ciò che nessuno sinora era riuscito a fare, riconfermando in coppa la supremazia dimostrata in campionato. […] Per noi la questione è molto semplice. Si risolve con due parole: Viva il Torino!”.