Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino-Juventus, Mazzarri cambia approccio: meno retorica e un derby di testa

L'analisi / Dalle parole del tecnico in conferenza stampa traspare la volontà di non alzare toni e tensione: profilo basso

Nikhil Jha

"La strada verso il derby prende una direzione tutta nuova, rispetto quella che i tifosi del Torino avevano iniziato a conoscere bene. La prima stracittadina di Walter Mazzarri conferma il profondo solco tracciato con quel recente passato granata che si chiama Sinisa Mihajlovic: zero retorica, nessuna invenzione particolare, profilo basso e testa alla partita.

"È questa la nuova ricetta del derby a firma di Mazzarri: i toni del serbo, dal "popolo contro padroni" in giù, sono lontani anni luce. Per non parlare delle conferenze stampa allargate a tifosi e magazzinieri, per dare uno scossone all'ambiente che però resta tale se non accompagnato dalle contromisure sportive, prettamente di campo, che sono necessarie. A restare pare essere quasi una partita come le altre; il tecnico di San Vincenzo lascia poco spazio alle suggestioni: "Differenze tra questo derby e quello di Genova e Milano? Aspetto di viverlo, dopo la partita ve lo dirò". Nella testa soltanto l'amato lavoro e il difficile obiettivo di strappare punti alla seconda in classifica.

"Il primo ingrediente non è il cuore, né i piedi: è alla testa che va l'accorato richiamo di Mazzarri, preoccupato che la carica del derby si trasformi in un boomerang - come d'altronde spesso si è rivelato essere - per il Toro, carico fino ad implodere su se stesso al momento dei fatti. "Dobbiamo evitare gli eccessi di foga e restare lucidi: rimanere in undici per tutta la partita è troppo importante". Il riferimento è ai tanti rossi accumulati nelle ultime partite contro la Juventus che hanno condizionato tanti derby. Il messaggio è chiaro: "Non è un match di pugilato".

 TURIN, ITALY - JANUARY 03: Stefano Sturaro of Juventus competes for the ball with Tomás Rincón of Torino FC during the TIM Cup match between Juventus and Torino FC at Allianz Stadium on January 3, 20 (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

"Una sconfitta - quella di Coppa Italia - contro la Juve fu fatale a Mihajlovic, dalla Juve Mazzarri può dare la svolta decisiva alla sua squadra, dopo i primi 5 risultati utili consecutivi che hanno dato una ventata d'aria attorno all'Olimpico Grande Torino. Ad una squadra tutta di cuore e nervi, il nuovo tecnico granata vuole sostituire un Toro di testa. Per battere un colpo nella partita più importante.