gazzanet

Empoli-Torino 1-0: Acquah allontana l’Europa

Al 45' / Si va al riposo con il Toro sotto nel punteggio: l'ex Acquah fa sorridere l'Empoli. Ora l'Europa si allontana

Nicolò Muggianu

Finisce 1-0 il primo tempo del Castellani tra Empoli e Torino. Decide fino a questo momento un gol dell'ex Acquah al 26'. Un parziale pesantissimo per gli uomini di Mazzarri, che adesso vedono sempre più lontano l'obiettivo Europa League.

APPROCCIO - Due squadre che possono solo vincere: il Torino per continuare a rincorrere il sogno Europa League, l'Empoli per superare il Genoa e rianimare la lotta salvezza. Chi ha più da perdere però è senza dubbio la squadra di Andreazzoli e si vede. L'Empoli scende in campo con il coltello tra i denti e crea gioco sin da subito con continue verticalizzazioni che mettono in difficoltà la retroguardia granata. Al 6' Izzo interviene in scivolata e devia un cross di Farias che avrebbe liberato Caputo da solo in area di rigore. Vibranti proteste dell'Empoli che chiede calcio di rigore per fallo di mani. Silent check per Mazzoleni, che aveva valutato bene live: il 5 granata colpisce con la schiena. L'Empoli allora continua a premere e lo fa sempre con Farias, che all'11' mette in difficoltà Sirigu con una conclusione da fuori. Potente ma poco angolato e l'estremo difensore granata mette in corner. Il gol dell'Empoli però è nell'aria e, dopo un paio di offensive pericolose, la squadra di Andreazzoli passa al 26' con il più classico dei gol dell'ex. Acquah calcia bene di destro da posizione defilata e insacca nell'angolino il gol che, fino a questo momento, manda l'Empoli fuori dalla zona retrocessione e fa sprofondare il Genoa. Decisivo un errore in disimpegno di Aina, che regala la palla a Farias al limite dell'area.

SCOSSA - Approccio shock e poche idee per la squadra di Mazzarri, nemmeno lontana parente di quella cinica e quadrata vista nell'ultimo mese e mezzo. Tanta sofferenza in particolar modo sugli esterni per i granata che, senza Ansaldi infortunato, non riescono quasi mai a creare superiorità numerica. Il gol è una doccia fredda per il Torino, che dà timidi segnali di ripresa trascinato dal solito Belotti. Belotti che sfiora il capolavoro bis e, dopo la rovesciata al Sassuolo, al 35' rischia di ripetersi anche contro l'Empoli. Ma Dragowski è strepitoso e para. Un minuto più tardi ancora Belotti, questa volta di testa: palla fuori di niente. L'Empoli, forte del vantaggio, allora prova a rendersi pericoloso in contropiede. Ma al 43' è ancora il Gallo ad andare vicino al gol: colpo di testa e palla deviata sul palo in extremis da Traore. Finisce così: un brutto Toro nei primi 45'. E ora il gol di Acquah allontana l'Europa.