toro

Europa League / Athletic Bilbao-Torino 2-3: granata agli ottavi!

Finale al San Mamés / Colpaccio al San Mamés: la storia continua, appuntamento domani a Nyon per il sorteggio

Redazione Toro News

"Riparte la sfida e l'Athletic non ci sa a restare sotto. Subito avanti la formazione di Valverde, pronta a pressare i granata sul primo controllo. Nonostante questo è ancora del Toro la prima e chiara occasione da gol, sempre con Maxi Lopez che non riesce a trovare il tap-in vincente, sciupando il possibile gol del 1-3. Nell'occasione Iago Herrerin, dopo l'incertezza iniziale della difesa, riesce a rimediare in uscita bassa, stoppando così la conclusione dell'attaccante.

"I baschi corrono a tutto campo e quasi trovano il pari al minuto otto: il colpo di testa di Williams, sulla perfetta imbeccata di Rico, si schianta contro il palo a Padelli battuto. La partita procede a ritmi altissimi con rapidi cambi di fronte e con Maxi Lopez che che sbaglia ancora non agganciando un pallone illuminante del compagno di reparto Quagliarella.

"Gol sbagliato, gol subito. Infatti De Marcos scatta sul filo del fuorigioco, sullo splendido pallone in verticale di Muniain e batte Padelli per la seconda volta. I baschi crescono a vista d'occhio e Ventura e i suoi a quel punto iniziano ad accorciare le distanze tra di loro, compattando i reparti. Il possesso palla dei padroni di casa appare evidente e ovviamente la tecnica individuale inizia a far la differenza. 

"Ma quando tutto sembra favorire l'Athletic, ecco che arriva il terzo gol del Toro. Sul tabellino il nome di Darmian, la cui gran conclusione all'interno dell'area non lascia scampo all'estremo difensore biancorosso. Sugli almanacchi, però, meriterebbe una menzione speciale anche Omar El Kaddouri per il pregevole assist fornito al compagno. Il 'Sultano Berbero' gioca una gara perfetta e se come detto prima è la tecnica individuale a rompere gli equilibri della sfida al San Mamés, lui dimostra di averne più di tutti.

"Girandola di cambi, occasione anche per Martinez ancora una volta imbeccato da una splendida giocata del trequartista belga-marocchino, di marca granata. Nel finale tanta sofferenza, ma alla fine il colpaccio al San Mamés si realizza e il Toro accede agli ottavi. Appuntamento domani alle 13 in quel di Nyon per il sorteggio.