toro

Europa League, l’Olimpico è un fortino: Torino imbattuto in casa

Verso Torino-Athletic Bilbao / I granata non hanno ancora subito un gol in casa in questa Europa League, e in generale, la striscia positiva eruopea tra le mura amiche dura dal...

Redazione Toro News

"Un Toro che in casa, nelle gare europee, non conosce ancora la parola sconfitta. Un dato che potrebbe sollevare alcune critiche dettate dalla scarsa qualità delle avversarie sin qui incontrate, ma che di contro suggerisce un appunto insindacabile: i granata, nonostante le tante partite di fila, non sono mai caduti tra le proprie mura in Europa, dimostrando una difesa solida anche fuori dal campionato italiano.

"Una serie positiva, quella granata in competizioni UEFA, che inizia nel marzo 1994, con il pareggio casalingo 0-0 contro l'Arsenal. Da quel momento, nessuno è più riuscito, in una gara europea ufficiale, a segnare anche solo una rete ai granata tra le propria mura. Nella stagione corrente, contando anche i preliminari di Europa League di ques'estate, su cinque partite giocate all'Olimpico il bilancio è di 4 vittorie ed un pareggio, con 8 gol totali messi a segno, e -come detto - neanche uno subito.

"Una difesa quella granata, dunque, che arriva allo scontro del 19 febbraio contro l'Athletic Club con questo ingombrante record, e con tutte le intenzioni di proseguire nel trend positivo, per confermarsi come una delle migliori nell'intera competizione. Non sarà facile, ma il Toro sta dimostrando un buono stato di forma, e far risultato contro i baschi, perlomeno all'Olimpico, magari senza prendere gol, non può più sembrare un'utopia irraggiungibile. 

"Tanto più se si conta che i granata hanno stupito in Europa League in un momento difficile in campionato nonostante la coincidenza di così tanti impegni, e ora che il Toro appare rinato in Serie A, l'impegno contro l'Athletic si presenta come vera e propria prova del nove per i ragazzi di Ventura, che devono dimostrare di saper gestire le forze anche contro un avversario più quotato rispetto ai precedenti.

"Comunque vada, i granata hanno la consapevolezza di essere una delle retroguardie ad offrire le maggiori garanzie, e questo non è certo poca cosa. In Italia, ed ancora di più in Europa.