toro

La Fiorentina in trasferta ha numeri da retrocessione: Toro, puoi approfittarne

FLORENCE, ITALY - OCTOBER 21: Federico Chiesa of ACF Fiorentina reacts during the Serie A match between ACF Fiorentina and Cagliari at Stadio Artemio Franchi on October 21, 2018 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Approfondimento / La Viola, attesa sabato a Torino, fuori dalle mura amiche ha raccolto appena un punto

Roberto Bianco

"Un solo punto fuori casa in questo primo quarto di campionato, come il Bologna, meglio solo di Frosinone e Chievo. Ecco il ben poco invidiabile ruolino di marcia della Fiorentina, attesa sabato sera allo stadio Olimpico Grande Torino per lo scontro con la truppa di Mister Mazzarri, sfida tra due plausibili concorrenti a un posto in Europa. Tutt'altra musica al Franchi: seppure contro avversari di seconda e terza fascia, quattro vittorie - dilagante contro il Chievo, netto 3 a 0 con la SPAL, affermazione convincente con l'Atalanta e vittoria di misura sull'Udinese -, e un solo pareggio, l'ultimo match giocato contro il Cagliari. A dispetto di quanto fatto vedere a Firenze, la formazione allenata da Pioli non è riuscita ad imporsi negli scontri esterni.

PRESTAZIONI OK - Buone le prestazioni dei fiorentini contro formazioni ben attrezzate, non i risultati lontano dalla Toscana. Al San Paolo Chiesa e compagni reggono bene per 80 minuti, salvo capitolare su una bella giocata del duo Milik-Insigne. Stesso discorso con la Lazio, che all'Olimpico piega la Viola senza strafare con un gol di Immobile, e con l'Inter, dove Chiesa e compagni giocano alla pari con i nerazzurri ma escono sconfitti da San Siro per 2 a 1. Solo nel recupero con la Sampdoria, altra diretta interessata alla zona buona per giocare le Coppe, la Fiorentina raccoglie un punto, l'unico fin qui fuori casa. Dopo essere andata in vantaggio con Simeone, si vede riacciuffata dai blucerchiati grazie al gol di Caprari.

http://www.toronews.net/toro/torino-con-la-fiorentina-la-prova-della-verita-dimostra-chi-sei/

SQUADRA GIOVANE - La buona classifica - 14 punti e sesta posizione - è quindi frutto di quanto fatto vedere al Franchi. Stadio che, come sottolineato da Pioli, si dimostra fondamentale con il suo tifo, capace di sostenere la squadra e dare certezze alla formazione più giovane della Serie A, età media 24 anni, ancora più bassa (23,3) se si tiene conto dei soli 21 giocatori finora impiegati in campo. Linea verde che paga pegno contro squadre più mature, soprattutto quando affrontate in ambienti "ostili" come San Siro o il San Paolo. Sabato sera il Torino e i suoi tifosi hanno il dovere di approfittarne.