Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Fiorentina, nel segno di Astori: la difesa è la quarta migliore della Serie A

Focus on / Pioli ha sistemato la difesa: solo 7 goal subiti nelle prime 9 di campionato

Silvio Luciani

Milenkovic-Pezzella-Vitor Hugo-Biraghi: è quasi un mantra la linea a 4 della Fiorentina, etichettata come giovane e sbarazzina ma in realtà molto solida. La difesa viola ha subito 7 goal nelle prime 9 giornate, solo uno in più di Juventus e Inter e tre in meno della Sampdoria, miglior difesa della Serie A. Merito di una sicurezza e di una maturità acquisita nel tempo, merito della leadership di German Pezzella e forse anche del ricordo dell'indimenticabile capitano Astori.

ROCCIOSA - Fatto sta che quello che doveva essere il reparto più importante della viola (l'attacco) non sta rendendo come ci si aspettava, mentre la difesa sta stupendo tutti. Vitor Hugo e Pezzella sono titolari fissi e l'intesa tra loro migliora partita dopo partita. Biraghi e Milenkovic sono saliti in cattedra: il primo si è preso anche la maglia da titolare in azzurro. L'affiatamento della linea di Pioli viene dal fatto che i titolari sono sempre gli stessi e i risultati sono visibili: l'unica novità in questo campionato è tra i pali e porta il nome di Lafont. Anche il giovane portiere sta contribuendo al successo della retroguardia viola.

SPINTA - Solidità non fa necessariamente rima con remissività, anzi. I terzini della Fiorentina - soprattutto Biraghi - contribuiscono notevolmente alla fase offensiva e ciò evidenzia ancora di più quanto sia importante l'organizzazione del reparto. Biraghi ha segnato una volta ed ha fornito due assist mentre Milenkovic è già andato in rete due volte: un fattore a cui il Torino deve fare attenzione. Per scardinare la difesa della Fiorentina servirà il miglior Torino e soprattutto il miglior Belotti.