gazzanet

Fiorentina-Torino 1-0: controllo viola in scioltezza

Il possesso palla va alla Fiorentina: la manovra nelle loro mani

Primo tempo / Segna Ilicic su punizione, per i granata nemmeno un tiro in porta

Gianluca Sartori

"Inizia in un soleggiato “Artemio Franchi” Fiorentina-Torino, con Ventura che opta per tre cambi rispetto alla gara contro il Sassuolo (Vives, Baselli e Molinaro per Gazzi, Benassi e Silva) confermando però in avanti la coppia Belotti-Immobile. (Qui le formazioni ufficiali).

"I granata non iniziano male, spuntando di tanto in tanto dalle parti di Tatarusanu: prima con un colpo di testa alto di Zappacosta (fermato per dubbio fuorigioco), poi con un tiraccio di Molinaro che sfrutta male un recupero palla alto di Baselli. Poi cala la concentrazione e al 18’ c’è una doppia incredibile chance per i viola: prima Astori, dimenticato dai granata, manda a lato di testa, poi Ichazo regala palla a Ilicic, che però non ne approfitta sbucciando una facile conclusione a rete. E’ la Fiorentina che prende campo con convinzione contro un Torino impaurito: Ilicic ispira Babacar, che controlla e mette in mezzo, arriva Bernardeschi a rimorchio che perà spara alto.

"Il goal viola però è decisamente nell’aria, e arriva al 22’, quando Ilicic segna su calcio di punizione con un destro perfetto. Da lì si apre una fase centrale di primo tempo di netto appannaggio viola. Il Torino non riesce a superare la pressione viola, gestendo il pallone con troppa foga, e al contrario i viola manovrano senza troppi problemi. A dieci minuti dall’intervallo gli uomini di Ventura provano ad alzare il baricentro, ma non riescono a produrre alcun tiro in porta.

"Finisce così 1-0 per la Fiorentina questo primo tempo: e i granata possono ritenersi fortunati, se il passivo è solo di una rete. Nel secondo tempo, Glik e compagni dovranno obbligatoriamente cambiare registro.