gazzanet

Fiorentina-Torino: Benassi trova Rincon, l’uomo che l’ha sostituito

Confronto / Sul campo del "Franchi" l'ex granata sarà di fronte al giocatore arrivato per sostituirlo, considerato più idoneo al ruolo

Gualtiero Lasala

"Fiorentina-Torino è il match infrasettimanale che vedrà i granata impegnati contro la squadra di Stefano Pioli, in una gara molto importante per entrambe le squadre, che si trovano esattamente con lo stesso punteggio (13 punti) ma con la voglia di migliorare molto la propria situazione in classifica. Ma la sfida dell'"Artemio Franchi" sarà anche tra giocatori singoli, che si scontreranno sul campo da gioco, cercando di essere il più utili possibili alla squadra: appartenenti a questa categoria di giocatori ci sono Marco Benassi e Tomas Rincon, due giocatori che vestono le rispettive maglie per la prima stagione nella loro carriere, le cui storie sono anche intrecciate, sul mercato e sulle caratteristiche tattiche.

"In primis, Rincon e Benassi sono due giocatori che stanno cercando di integrarsi ancora meglio negli schemi di Torino e Fiorentina: essendo arrivati soltanto in estate, hanno avuto un periodo di difficoltà, dovuto al fatto di essersi trovati in un'altra realtà. In particolare Benassi ha avuto alcuni problemi, che però non l'hanno fermato: e infatti l'ex granata pare aver trovato una soluzione di continuità, che ha convinto anche il tecnico Stefano Pioli. Per Rincon, invece, il percorso di integrazione nel sistema di gioco di Mihajlovic è stato un po' più facile, dimostrando di essere il giocatore che il tecnico serbo stava cercando per il suo centrocampo a due.

 Benassi con la maglia del Torino, la passata stagione

"Ma i due giocatori si sono involontariamente intrecciati nel mercato, sull'asse granata. Il centrocampista della Nazionale Under 21 Marco Benassi è stato ceduto proprio quest'estate, perché Mihajlovic non lo riteneva adatto al suo nuovo modulo, e quindi sarebbe stato la seconda - se non la terza - scelta nel centrocampo granata (QUI le parole di Benassi in merito). Dopo questa rottura netta con il Torino, la società granata ha dovuto trovare un altro giocatore, possibilmente che si adattasse maggiormente alle idee tattiche di Sinisa Mihajlovic: l'identikit fornito dal serbo ha portato a Tomas Rincon, ai margini della Juventus, che ha preso - di fatto - il posto di Benassi. I due giocatori saranno faccia a faccia sul campo della Fiorentina, per cercare di fare meglio rispetto al diretto avversario.