Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Fiorentina-Torino, le statistiche: rigore a parte, granata finalmente concreti

FLORENCE, ITALY - FEBRUARY 27: Gonzalo Rodriguez of ACF Fiorentina battles for the ball with Andrea Belotti of FC Torino during the Serie A match between ACF Fiorentina and FC Torino at Stadio Artemio Franchi on February 27, 2017 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Statistiche / Dai numeri si può evidenziare che i viola hanno avuto una maggiore supremazia del campo ma i ragazzi di Mihajlovic sono stati bravi a capitalizzare le occasioni nella ripresa

Marco De Rito

Due reti ciascuno per Fiorentina e Torino che sono uscite dal Franchi con un punto a testa che fa più contenti gli ospiti piuttosto che i padroni di casa che sono stati rimontati e contestati. Adesso andiamo ad analizzare i dati del posticipo della ventiseiesima giornata per verificare se effettivamente il risultato è quello più giusto.

Su 95' il tempo effettivo è stato 63' e la Fiorentina ha avuto un possesso palla maggiore con 34' a differenza dei 29' del Toro. Andando ad analizzare su come è stato effettuato il possesso palla si evince che i toscani l'hanno gestito di più sulla metà campo avversaria (39%) rispetto al Toro (27%).  D'altro canto si nota che la Fiorentina ha perso più palloni rispetto (17) ai piemontesi (15) e, sotto questo punto di vista, i granata sono stati più bravi dei viola recuperando diciotto palloni nell'arco di tutta la partita.

 FLORENCE, ITALY - FEBRUARY 27: Federico Chiesa of ACF Fiorentina shows his dejection during the Serie A match between ACF Fiorentina and FC Torino at Stadio Artemio Franchi on February 27, 2017 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Curioso il dato sul contropiede, nelle due squadre spiccano elementi molto veloci ed abili nel saltare l'uomo come Federico Chiesa e Adem Ljajic (entrato al 69'), in ogni caso solo la "Viola" è riuscita a totalizzare un contropiede. Nei lanci lunghi vince il Toro sette contro sei mentre nei cross trionfa la Fiorentina: otto contro sette. La squadra che ha effettuato più tiri è stata quella di Sousa  (16) ma se analizziamo solo quelli diretti in porta la sfida termina in parità (7 per squadra) mentre il Toro è l'unica, tra le due, ad aver colpito un palo. Anche le occasioni da gol sono state di più per la squadra gigliata: otto contro le quattro di Benassi e compagni.

Da questa analisi la Fiorentina sembra che abbia avuto una maggiore supremazia in campo ma la squadra di Mihajlovic è stata comunque brava a concretizzare le opportunità che si è creata grazie ad Andrea Belotti che ormai è imprenscindibile per questa squadra con i suoi diciannove gol in campionato. Da non dimenticare il problema dei rigori sbagliati ma se il Toro avesse una mira migliore dagli undici metri forse saremmo qui a parlare di un'altro campionato...