gazzanet

Fiorentina-Torino, i precedenti: in Serie A, tabù granata dal ’76. E quel rigore di Cerci…

Verso il match / Tradizione negativa per il Toro a Firenze: l'ultimo gol vittoria è di Graziani. Le lacrime di Cerci nella memoria

Redazione Toro News

"La sfida tra Fiorentina e Torino nel capoluogo toscano ha sempre offerto, oltre a grandi emozioni sportive una splendida coreografia di colori. Ognuna delle due tifoserie ha sempre a cuore l’ospitalità dell’altra per la città e sugli spalti, anche i dati riguardanti il campo raccontano una tradizione ostica per i granata a Firenze: solamente 9 vittorie a fronte di 27 pareggi e 31 sconfitte.

"LE PRIME VOLTE – Il Toro in territorio fiorentino ha esordito in ben tre stadi con tre risultati diversi. Il primo confronto si registra il 25 ottobre 1931 allo stadio Berta. Non servono a niente i gol di Rossetti II e Cabrini per i granata, nel definitivo 4-2 per i Viola che registrano la prima vittoria casalinga contro il Torino. Esordio quasi opposto allo stadio Comunale di Firenze, dove il Grande Torino espugna la nuova casa della Fiorentina per 0-4 il 25 maggio del ‘47. A segno quattro marcatori diversi: Ferraris, Mazzola, Castigliano e Loik davanti a ben 40.000 spettatori. Se finora abbiamo avuto una vittoria ed una sconfitta, l’esordio all’Artemio Franchi non può essere che un pareggio per 0-0 per i ragazzi di Mondonico della stagione 1990/91.

"CONFRONTI RECENTI – L’ultimo confronto nella città dei Medici ha visto i Viola di Paulo Sousa trionfare per 2-0 il 24 gennaio 2016, grazie ai gol di Josip Ilicic e Gonzalo Rodriguez. Ovviamente il confronto più importante rimane quello del 18 maggio 2014 che tutti ricorderanno. Il risultato finale fu di 2-2 con il Toro costretto due volte a inseguire il vantaggio viola per provare a strappare i 3 punti che avrebbero garantito l’accesso diretto all’Europa. Ferita ancora aperta e difficile da rimarginare, il rigore sbagliato e le conseguenti lacrime di Cerci nei minuti di recupero, che sancirono in modo teatrale e tragico la fine della corsa Europea granata a favore del Parma (successivamente escluso per questioni finanziarie). Lacrime che impedirono, oltre che l’accesso all’Europa, lo sfatarsi di un tabù che per i Granata va avanti dal 31 dicembre 1976, data dell’ultima vittoria piemontese e Firenze firmata Ciccio Graziani.

"Benedetto Bonfatti