toro

Fortunato Torrisi: “Io e il Toro, un derby così ti cambia la vita”

Esclusiva TN: "Ventura ha fatto un grande lavoro, i granata migliorano di anno in anno"

Roberto Maccario

"Era il 27 marzo del 1983 e al Torino riusciva un'impresa storica: i granata di Bersellini battevano al Comunale in rimonta la Juventus per 3-2 dopo essere stati sotto per 2-0, con tutte le reti del Toro segnate in soli 3 minuti. Noi abbiamo contattato l'autore dell'ultimo gol, quello decisivo, ovvero Fortunato Torrisi, rimasto per sempre nel cuore dei tifosi. Le altre firme furono di Dossena e Bonesso.

"Fortunato Torrisi: quando si parla di derby, in casa granata, si parla di lei.E' vero, credo che quella partita sia entrata di diritto nella storia del Torino. E' stata un'emozione grandissima, indescrivibile, e si tratta di un episodio che difficilmente si ripeterà nei prossimi anni ( anche se in parte si è ripetuto nel 3-3 in rimonta con Camolese in panchina nel 2001 ndr). Una partita del genere, con un risultato così, ti cambia la vita: io ho ormai quasi 60 anni ma, nonostante sia passato tutto questo tempo, ricordo quel derby come se fosse ieri.

"Si trattava, inoltre, di una Juventus molto forte, non è vero?Sì, c'erano giocatori del calibro di Bettega, Rossi, Platini, Boniek, Cabrini, Gentile e Scirea, e in panchina c'era Trapattoni, ma credo comunque che questa Juve sia più forte.

"Quindi per il Toro è impossibile farcela?Assolutamente no, proprio il valore dell'avversario può rappresentare una spinta in più .E poi il carattere di questo Toro mi piace: Ventura è riuscito a infondergli grinta e volontà, il percorso in campionato è stato ottimo e, senza qualche ingiustizia di troppo subita, la squadra poteva avere diversi punti in più. Il Torino sta crescendo di anno in anno, e sono contento per il suo pubblico, che merita tantissimo e che finalmente sta riassaporando palcoscenici importanti.

"Un pronostico?Anche se i valori in campo sono chiaramente a vantaggio dei bianconeri, il pronostico in queste gare è sempre incerto: vincerà chi avrà più cuore.

"E Torrisi, ovviamente, tiferà Toro.Certo. Da buon italiano però sono felice quando le nostre squadre fanno bella figura in Europa per cui dico: derby al Toro e Juve avanti in Champions. Così sarebbe perfetto.