gazzanet

Gazzi, lo scudo granata che vuol difendere il Toro

Alessandro Gazzi è in forse contro la Lazio: un'assenza che potrebbe pesare

Focus on / Il rientro del rosso mediano sarà un toccasana per la squadra di Ventura

Redazione Toro News

"Alessandro Gazzi, citando una vecchia canzone, verrebbe da fischiettare: "Una vita da mediano...". Sempre lì, a recuperar palloni, a metterci il fiato, a spremere i polmoni. Questo, ma non solo, è mancato al Torino nell'ultimo mese. La freschezza di gambe e di testa, l'ossigeno per poter ragionare ed evitare di annaspare sul rettangolo verde, quando gli avversari iniziato a girare a velocità doppia.

Gazzi in ProSettimo-Torino

"Il totale recupero di Gazzi può giocare un ruolo fondamentale in questo particolare momento, dove la squadra di Ventura fatica a 'restare sul pezzo' dal primo all'ultimo minuto, dove il ricambio in mediana (punto forte dei granata ad inizio stagione) è venuto meno con il passare delle settimane.

"La ricaduta di Joel Obi (leggi qui) obbliga la compagine granata ad alcune riflessioni: al centro di queste, l'obbligo di stare sempre uniti e compatti. Perché le poche pedine recuperabili a stretto giro di posta (per Jansson, Maksimovic e Farnerud tutto sembra rinviato con il nuovo anno), andranno reinserite e protette dal resto del gruppo.

"Una sorta di do ut des, un guardarsi le spalle a vicenda. Proteggimi e io proteggerò te. E in tal senso Gazzi diventa l'esempio principe: lo scudo granata, pronto difendere il Toro...