toro

Gazzi, una pedina in più per il Toro

Quattro mesi dopo la sua ultima apparizione in Serie A, Alessandro Gazzi si è ripreso domenica scorsa ciò che il giudice...

Lorenzo Bodrero

"Quattro mesi dopo la sua ultima apparizione in Serie A, Alessandro Gazzi si è ripreso domenica scorsa ciò che il giudice sportivo gli aveva tolto per il coinvolgimento del rosso centrocampista nella vicenda calcioscommesse.

"Per il trentenne mediano non poteva esserci esordio più complicato di quello contro una delle super potenze del campionato italiano. Con El Kaddouri assente per infortunio e Vives esiliato a presidio della difesa è toccato a lui vestire i panni del regista contro l'Inter. Ruolo, questo, non esattamente nelle sue corde, abituato com'è più a fungere da scudo e ruba-palloni per il play-maker di turno che a impostare. Tuttavia Gazzi non ha sfigurato e certamente ha giovato della buona vena dei due compagni di reparto Farnerud e Brighi. Del primo in particolare.

"Piazzatosi davanti alla difesa, ha dato dimostrazione di volersi ritagliare uno spazio importante anche nel Toro di quest'anno. Una stagione, e un modulo, tutt'altro che impostati per uno con le sue caratteristiche. Il centrocampo a tre prevede un regista di ruolo e due incursori e il rosso mediano sembra dunque candidarsi per un posto al sole soltanto quando la squadra è in emergenza.