gazzanet

Genoa-Torino, l’album dei ricordi: la vittoria nel primo mese di vita, le perle di Immobile

Un occhio al passato / Una storia vecchia come...i granata quella che lega la squadra piemontese e quella ligure. Andiamo a rivivere insieme alcuni dei momenti chiave

Redazione Toro News

GENOA, ITALY - MARCH 13:  Ciro Immobile (R) of Torino FC celebrates after scoring the opening goal with team mates during the Serie A match between Genoa CFC and Torino FC at Stadio Luigi Ferraris on March 13, 2016 in Genoa, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
 Alfred Dick, fondatore del Torino

"La storia della rivalità - e della lunga amicizia - tra Torino e Genoa è antica come i granata, che giocarono la prima partita in trasferta contro i liguri addirittura nel primo mese di vita. Era il 23 dicembre del 1906, venti giorni dopo la fondazione del Foot Ball Club Torino. I neo granata riescono a sconfiggere i rossoblù in casa per 3-1, ponendo fine ad un'imbattibilità interna che durava da 4 anni. Talmente antica è questa storia, che non sono noti gli uomini che scesero in campo, e c'è esattezza anche sul minuto in cui vennero realizzate le reti.

"GENOA - TORINO 1-3 (0-1) (tabellini da archiviotoro.it)

Reti: Jacquet 6' (T), Dick 49' (T), Khemper 66' (T), Ferraris 75' (G).

Note: Partita condizionata dal forte vento e dalle condizioni del terreno di gioco del campo di Ponte Carrega, non perfette. Pubblico scarso.

Potresti esserti perso