Giocatori in Nazionale: Toro 174° al mondo. Udinese e Bologna ne hanno di più

Giocatori in Nazionale: Toro 174° al mondo. Udinese e Bologna ne hanno di più

Il dato / Granata undicesimi in Italia per minuti giocati dai propri tesserati con le rispettive selezioni: cosa dicono questi dati e perché capirli

di Nikhil Jha, @nikhiljha13

IL DATO

Italy v Sweden - FIFA 2018 World Cup Qualifier Play-Off: Second Leg

Il Toro internazionale si è smarrito?

C’è stato un momento, nella storia recente, in cui il club granata ha riscoperto un respiro di orizzonti lontani che anni di pessimi risultati avevano relegato tra le memorie del passato. Era il momento in cui nomi come quelli di Glik, Darmian e altri iniziavano a farsi largo nel panorama internazionale, e i tifosi riscoprivano l’orgoglio di vedere i propri beniamini esprimersi e distinguersi da protagonisti con le rispettive nazionali. Col passare degli anni questa vetrina è diventata una piacevole abitudine.

Ma negli ultimi tempi, forse, si è fatto un passo indietro. A dirlo sono le statistiche del CIES, l’osservatorio indipendente del calcio mondiale, che ha classificato le squadre di club in base ai minuti che i loro giocatori hanno trascorso in campo con le varie nazionali maggiori nel 2017. In testa ci sono i top club europei come Barcellona e Manchester United e altre realtà extra-europee di riferimento per le nazionali al di fuori del vecchio continente, mentre il Torino è addirittura fuori dalle prime 100 squadre al mondo e dalle prime 10 in Italia.

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. prawn - 1 anno fa

    TN sugli scudi a creare casi?

    Ma sicuramente conta anche di che Nazionale stiamo parlando dai, i numeri da soli non significano niente.

    Posso avere due giocatori del Nepal, due dell’Iraq e quattro dell’Albania e tirarmela che sono al 50o posto?

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy