gazzanet

Glik, un anno senza reti: contro l’Atalanta per ritrovare il gol

Focus On / Il difensore del Torino non riesce più ad essere incisivo sotto porta come la passata stagione: l'ultima marcatura 370 giorni fa proprio contro i bergamaschi

Gualtiero Lasala

"Domenica 10 aprile il Torino sfiderà all'Olimpico l'Atalanta di Reja, che arriva da due vittorie consecutive dopo un periodo buio simile a quello del Toro: la sfida sarà cruciale per i granata, per riuscire a dare continuità alla vittoria importantissima contro l'Inter a San Siro per 1-2, che ha ridato coraggio e punti fondamentali per la classifica. Per ottenere altri tre punti il Torino dovrà mettere in campo una prestazione di livello, che deve arrivare anche dalla "vecchia guardia" granata, rappresentata da giocatori come Kamil Glik, il capitano.

"GOL MANCANTI - Lo scorso anno il difensore del Torino fu il simbolo della stagione granata: passione, grinta e gol pesanti: 9 le reti in tutta la stagione (tra Europa League e Campionato) per il capitano, che trascinò la sua squadra in un percorso davvero indimenticabile. Ma Kamil Glik pare essersi perso, soprattutto dal punto di vista delle marcature: in tutta questa stagione non è riuscito a mettere a segno alcun gol, in nessuna competizione (né Campionato né Coppa Italia), diventando una forte mancanza per la squadra granata. Il suo ultimo gol risale alla scorsa stagione, un anno fa (4 aprile 2015), proprio con l'Atalanta, in quella sfida vinta 2-1, anche grazie al gol di Fabio Quagliarella.

 Kamil Glik, ancora a quota zero gol in questa stagione

"POSSIBILITÀ - Il centrale della difesa del Torino ha tra le mani (o forse sulla sua testa) la possibilità di tornare fondamentale, anche dal punto di vista dei gol: la sfida contro l'Atalanta sarà assai complicata, ma potrebbe essere l'occasione giusta per il capitano di riuscire a sbloccare la sua stagione e dare anche una svolta all'annata del Torino, che non è stata tra le migliori degli ultimi anni. L'Olimpico, che sarà probabilmente gremito da molte migliaia di persone, aspetta di vedere un suo gol, magari decisivo, che riporti a galla la squadra granata e che faccia dimenticare il periodo nero degli ultimi tre mesi e mezzo: i tre punti contro l'Atalanta possono passare anche dalla prestazione di Kamil Glik.