toro

Gol dei difensori: Torino primo in classifica

Approfondimento / Ben otto le reti dei difensori del Toro in campionato, come i granata solo la Fiorentina

Matteo Gabiano

I tanti gol della difesa sono la caratteristica del Toro di quest'anno con Kamil Glik sugli scudi, essendo il difensore che ha fatto più gol in questa stagione, ben cinque.

"La classifica delle squadre che hanno avuto più gol dalla difesa vede il Toro che guida tutta la concorrenza con otto gol realizzati da difensori. Alla pari del Toro c'è la Fiorentina che ha potuto contare sui gol di Gonzalo Rodriguez, Savic, Basanta, Pasqual e Tomovic, un bottino che vale il 28% dei gol totali della viola. Alle spalle della coppia di testa c'è un'altra coppia, quella composta da Empoli e Parma a quota sette. I toscani possono contare sui gol di Tonelli, Rugani e Barba, mentre per il Parma hanno segnato De Ceglie, Coda, Felipe e Lucarelli. A sei gol c'è la Juve seguita da Udinese a cinque e Atalanta a quattro. Sono ben sette le squadre che hanno beneficiato di tre gol dei difensori: Samp, Lazio, Verona, Genoa, Roma, Palermo e Inter. A due gol sono ferme Napoli, Cagliari, Sassuolo e Cesena. Con un solo gol della difesa ci sono Milan e Chievo.

"Parlando di percentuali il 47% dei gol fatti dal Toro sono quelli dei difensori, segno evidente di quanto sia importante il contributo della difesa anche in termini offensivi. E' evidente che l'attacco può e deve fare di più, ma per ora il Toro può godersi il primato in questa speciale classifica tornando a sognare sulle ali dei gol di Glik, Bruno Peres, Darmian e Moretti