gazzanet

I doppi ex di Genoa-Torino: da Meroni alla sliding door Cerci-Immobile

Verso Marassi / Tanti gli intrecci di mercato tra i granata e i rossoblu: da Bacigalupo a Bovo e Moretti

Raffaele Lima

"La prossima domenica, Toro e Genoa saranno protagoniste di una partita tutta da vedere. Due club sicuramente ricchi di storia, i quali sono stati anche i pionieri del calcio italiano. Ma al di là della storia, ci sono anche parecchi intrecci di mercato tra i due club. Molti i giocatori che sono passati da una squadra all'altra, da Immobile a Cerci e tanti altri negli anni passati.

"INCROCI DEL PASSATO - Uno tra i più noti è il portiere Valerio Bacigalupo, protagonista del Grande Toro, con il quale ha vinto ben quattro scudetti consecutivi. L'estremo difensore aveva indossato la maglia rossoblu nella stagione 1944-1945, passando nell'estate successiva proprio al club granata. Il classe 1924 è poi chiaramente morto durante la tragedia di Superga. Un portiere che però non è stato di certo dimenticato dal panorama calcistico, non a caso lo stadio del Savona gli è stato intitolato nel 1959. Un'altra leggenda dal doppio passato è Gigi Meroni. Il fantasista di Como cominciò la sua carriera calcistica proprio nella squadra della sua città natale, per poi passare al Genoa nel 1962. Nel club ligure resterà fino al 1 dicembre 1964, quando poi verrà acquistato dal Torino. Proprio in Piemonte si è conquistato l'appellativo di farfalla granata, grazie alle sue 22 reti in 103 presenze. Insieme a lui in quell'anno giocava anche Luigi Simoni, il quale dopo tre stagioni in maglia granata venne ceduto alla parte opposta della città di Torino, ovvero la Juventus. Con i bianconeri collezionerà soltanto 11 presenze, poche se confrontate alle 81 raggiunte col Toro. Nel 1971 passerà poi proprio al Genoa, con il quale concluderà la sua carriera dopo appena tre stagioni.

 Valerio Bacigalupo impegnato con la maglia dell'italia contro l'Inghilterra: era il 16 maggio 1948

"Tra tutti questi però il più importante resta Alessio Cerci, l'ex componente dei Gemelli del gol. L'esterno mancino è esploso proprio con la maglia del Toro, con la quale ha siglato ben 21 reti, conquistandosi così quel soprannome insieme al suo collega di reparto Ciro Immobile. Dopo questo exploit, il giocatore di Velletri è passato all'Atletico di Simeone. L'esperienza all'estero è stata abbastanza negativa. Dal 2014 il vero Cerci non si è più visto, l'attaccante ha infatti cercato di ritrovare le proprie forze di nuovo in Italia, a Genoa.

 Alessio Cerci durante Torino-Atalanta della stagione 2012/13

"Sono tanti dunque gli incroci di mercato tra questi due club. Un fattore che renderà molto più affascinante la sfida di domenica, la quale vedrà protagonisti degli ex a confronto.