gazzanet

I doppi ex di Milan-Torino: da Darmian fino a Maxi Lopez

Verso il match / Sono tanti i nomi dei calciatori ad aver vestito entrambe le maglie: da Abbiati fino al "caso Lentini"

Gualtiero Lasala

"Il Torino, domani, andrà a Milano per giocare il match contro la squadra rossonera della città, il Milan. Sarà una partita importante, che è stata vissuta come tale anche nel passato, ma non solo: nella storia delle due società ci sono stati diversi giocatori che hanno vestito entrambe le maglie, percorrendo strade diverse. Dai più recenti, e ancora in rosa, come Maxi Lopez, fino alle grandi glorie del passato, come Gianluigi Lentini.

"IN ROSA - Ci sono degli uomini che saranno a San Siro questo sabato, e che forse scenderanno anche in campo per il match: in casa Milan ci sono due giocatori che hanno avuto un passato in granata, come il portiere Abbiati, che vestì la maglia del Torino nella stagione 2006-2007. Tuttavia, egli sarà uno dei candidati a rimanere in panchina, data la scoperta del nuovo talento Gianluigi Donnarumma tra i pali. Il secondo giocatore ad avere un precedente in granata è Ignazio Abate, in rosa nella stagione 2008-2009, anno in cui si scoprì il suo valore. In casa del Toro c'è solo un giocatore ad aver militato tra le file del Milan, ma per un breve periodo: Maxi Lopez, infatti fu girato in prestito ai rossoneri per sei mesi, nella stagione 2011-2012, periodo in cui non fu particolarmente fortunato.

 Alessio Cerci, al Torino prima e al Milan poi: qui con la maglia rossonera

"PASSATO - Ci sono anche dei ragazzi ad aver passato stagioni in entrambe le squadre, ma che poi hanno scelto di cambiare casacca: il primo esempio, più recente per il Toro, è il giovane Matteo Darmian, che è cresciuto nelle giovanili del Milan, ma che poi ha trovato il suo massimo potenziale in granata, nelle sue quattro stagioni, che lo hanno portato ad essere protagonista in momenti chiave della scorsa stagione, come la vittoria contro l'Athletic Bilbao (segnò il gol decisivo del 2-3) e contro la Juventus (segnando il gol del momentaneo pareggio 1-1). Un altro giocatore importante per il Toro è stato Alessio Cerci che, dopo essere passato all'Atletico Madrid, è stato prestato al Milan. Anche Antonio Nocerino ha vestito entrambe le maglie, con un curriculum molto più importante con la maglia rossonera che con quella granata. Infine ci sono anche le "Vecchie Glorie", come Gianluigi Lentini, che passo al Milan suscitando lo scontento di tutti i tifosi del Toro; in più si ricordano Christan Vieri, Francesco Coco, Roberto Rosato ed Ezio Loik.