I doppi ex di Torino-Inter: D’Ambrosio e Benassi gli ultimi di una lunga lista

I doppi ex di Torino-Inter: D’Ambrosio e Benassi gli ultimi di una lunga lista

Sono molti coloro che hanno militato per entrambe le formazioni: da Recoba a Vieri. In panchina il grande nome è Gigi Radice

doppi ex Torino Inter D'Ambrosio

Sono veramente tante i doppi ex di Torino-Inter, sia per quanto riguarda giocatori che hanno vestito entrambe le maglie sia personaggi che sono entrati a far parte dello staff tecnico o dirigenziale delle due società. Il più vicino, in termini di tempo, è sicuramente Danilo D’ambrosio: il terzino scovato da Petrachi nel 2010 e prelevato dalla Juve Stabia, dopo quattro anni in costante crescita in maglia granata (119 presenze, 10 reti per lui) a gennaio 2014 decide di trasferirsi all’Inter, dove finora ha collezionato 35 presenze, Sarà l’unico dei doppi ex presente nella sfida di domenica, eccezion fatta per i due terzi portieri che di fatto si sono “scambiati” ormai due estati fa: Tommaso Berni è passato dal Torino ai nerazzurri, mentre Luca Castellazzi ha fatto il percorso inverso. Tra i doppi ex, figura anche Marco Benassi, che nel 2012/2013 ha anche disputato sei partite Prima squadra con i nerazzurri: ora è passato sotto la Mole, sponda ovviamente granata, a titolo definitivo e Ventura punta forte sul giovane centrocampista per il suo progetto.

Benassi doppi ex
Marco Benassi, cresciuto nel vivaio dell’Inter, alla seconda stagione in granata

Cominciando ad andare indietro negli anni troviamo Gaby Mudingayi, granata nel 2004/2005 e all’Inter dal 2012 al 2014, Alvaro Recoba, dieci anni in maglia nerazzurra per lui per poi passare, nel 2007/2008, al Torino di Urbano Cairo; e Nicola Ventola, anch’egli con un trascorso in entrambe le formazioni. Ancora precedenti sono invece i nomi di Christian Vieri, cresciuto nel vivaio granata e protagonista della storia nerazzurra (dove è rimasto dal 1999 al 2005), e Benoit Cauet, al Toro nel 2001/2002 ed autore dell’ultimo gol granata in un derby fino a quello di Bruno Peres della passata stagione; ed i vari difensori Francesco Coco, Fabio Galante, Jocelyn Angloma e Luca Mezzano. Quest’ultimo in particolare ha militato nel Torino dal ’95 al ’97 per poi passare in nerazzurro fino al ’99 e tornare, nel 2002, in granata: la curiosità è che ora allena i giovanissimi nazionali proprio del Torino.

Christian Vieri doppi ex Torino Inter
Christian Vieri, scuola Toro, è stato un simbolo dei nerazzurri nei primi anni 2000

Negli anni ’80 in nome più celebre tra i doppi ex è sicuramente quello di Aldo Serena, mentre nei ’60 troviamo Lido Vieri, che ha difeso i pali di entrambe le formazioni. Ci sono poi due nomi che non possono non essere menzionati:  il primo è Sandro Mazzola, bandiera dell’Inter e figlio di Valentino, capitano del Grande Torino; Sandro ha anche vestito il ruolo di dirigente della società granata nei primi anni 2000. Il secondo nome corrisponde a Gigi Radice: l’allenatore che ha portato l’ultimo Scudetto al Torino, nel ’76, e che negli anni ’80 si è seduto anche sulla panchina nerazzurra, per poi fare ritorno in granata e sfiorare nuovamente il tricolore.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy