Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

I numeri del derby: quante palle perse. E le fasce patiscono

Statistiche / 11 cross messi in mezzo dalla Juventus, il cui dominio è certificato dai numeri

Redazione Toro News

"Se già il risultato aveva restituito l'immagine di un derby a senso unico, è facile immaginare che anche i numeri più analitici incoronino la Juventus come regina incontrastata del primo derby della stagione. Il dato che salta subito all'occhio è quello dei pallone persi dal Torino: i granata hanno buttato via 37 palloni, contro i soli 21 sprecati dai bianconeri. Belotti e compagni si sono così complicati terribilmente la vita, anche grazie all'efficacia spietata della Juve nell'approfittare della superiorità numerica.

"Gli uomini di Allegri l'hanno fatto soprattutto sulla fascia, dove i granata hanno dimostrato di avere più difficoltà a scalare: 11 i cross messi in mezzo dalla Juventus, di cui ben 6 da parte di uno scatenato Alex Sandro (tra cui quello che ha dato il via alla rete del 2-0) e 2 da parte di Douglas Costa: a sinistra non c'è stata partita.

"In mezzo, a provare un'eroica resistenza c'è stato Rincon, che nonostante una diffusa sensazione di impotenza è comunque riuscito a recuperare 9 palloni, più di tutti coloro che hanno calcato il campo nella serata di sabato. L'unica vera opposizione è arrivata da Salvatore Sirigu, protagonista di ben 7 parate.

"Il Torino, soprattutto dopo l'espulsione di Baselli, si è poi completamente chiuso nella propria metà campo, abbassando la squadra e lasciando vita facile alla Juve: il baricentro medio della squadra è stato di poco meno di 43 metri, mentre quello avversario ha superato i 58: un dato esemplare di come la Juventus abbia piantato le tende nel terreno avversario, spegnendo ogni velleità di reazione granata. Per riprendersi, i granata dovranno aspettare la sfida contro il moribondo Verona: si attendono risposte.