I numeri di Siena-Torino

I numeri di Siena-Torino

di Salvatore D’Arienzo

Con la speranza che la partita contro il Milan possa rappresentare il principio dell’attesa svolta stagionale, il Toro si presenta a Siena carico di entusiasmo e ritrovata fiducia. In trasferta i granata devono invertire la tendenza che li vede mai vittoriosi fin ora e al Franchi può presentarsi finalmente l’occasione giusta per cominciare a ‘correre’…

di Salvatore D’Arienzo

Con la speranza che la partita contro il Milan possa rappresentare il principio dell’attesa svolta stagionale, il Toro si presenta a Siena carico di entusiasmo e ritrovata fiducia. In trasferta i granata devono invertire la tendenza che li vede mai vittoriosi fin ora e al Franchi può presentarsi finalmente l’occasione giusta per cominciare a ‘correre’ anche fuori casa nonostante un avversario più che mai in forma.   

La storia di questo match è facilmente riassumibile visto che comincia soltanto con l’approssimarsi del nuovo millennio, prima del quale Toro e Siena si erano affrontatate soltanto in coppa italia nel 1986 e per giunta al comunale di Torino. Lo stadio Franchi della città del palio rimane sconosciuto alle maglie granata fino al 4 aprile del 2001, data in cui il Toro esce vincitore per 2-0 per merito dei goal di Asta e Artistico nel primo tempo. Eravamo nella stagione 2000/2001 in serie B: a fine anno Toro primo e promosso, Siena tredicesimo e tranquillamente salvo.

Da allora bisognerà aspettare il 2007 per rivedere un match tra Siena e Torino; stavolta in serie A. Ancora in aprile, il 18 per la precisione, il Toro giioca la sua seconda storica partita al Franchi e ottiene anche la sua prima sconfitta: 1-0 firmato Antonini.

Dopo una vittoria e una sconfitta in due partite la scorsa stagione i granata hanno ottenuto anche un pareggio per 0-0, il 17 febbraio 2008, risultato che ha perfettamente equilibrato il bilancio del Toro a Siena: una vittoria, un pareggio ed una sconfitta in tre partite disputate.

Esiste un solo precedente, infine, tra i due allenatori: Torino-Cagliari di due stagioni fa terminato 1-0 per i granata e per De Biasi. Contro il Toro Giampaolo non ha inoltre mai vinto collezionando due sconfitte ed un pareggio in tre partite, mentre De Biasi su ben 10 precedenti contro il Siena, tra serie C, B ed A, ha ottenuto 5 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy