gazzanet

I tifosi del Toro tra i più “corretti” di Serie A: solo contro il Carpi…

Inchiesta TN / La società è tra le meno multate - appena 3.000 euro di ammenda - per gesti antisportivi: puniti solamente i cori all'arbitro Russo durante la trasferta di Modena

Lorenzo Bonansea

Il pubblico granata presente al "Braglia" di Modena

"Lo Stadio è niente di meno che uno status: un luogo di aggregazione e passione, nella quale il tifoso si amalgama all’interno dei propri colori, pagando - a volte anche profumatamente - per assistere alla partita dei propri beniamini. Una spesa spesso non indifferente per gli appassionati, che versano ogni domenica nelle casse delle rispettive squadre centinaio di migliaia di euro, pagando così la propria passione. I tifosi diventano in questo modo “azionisti” delle società, che dalla loro sono chiamate a rispondere spesso degli errori degli stessi, i cui comportamenti scorretti ricadono sui bilanci societari. Ma quanto costano, nel dettaglio, i tifosi alle proprie squadre? Quali sono le curve più virtuose della Serie A, e quali quelle, invece, più punite dal giudice sportivo per un comportamento scorretto? L’inchiesta che vi vogliamo proporre mira proprio a questo: stilare una classifica delle società che sinora, in questa stagione, hanno pagato di più per il rivedibile comportamenti i dei propri sostenitori all’interno dello stadio.

"Dopo avervi presentato le società più colpite dalla giustizia sportiva a causa dei cori discriminatori intonati dai propri tifosi (leggi qui), ecco invece la classifica delle tifoserie "più antisportive" di Serie A: ovvero, la gradutatoria delle società che hanno più pagato per colpa di comportamenti non propriamente corretti da parte dei propri supporters: dal lancio di bengala, agli sputi sull'arbitro, sino ai "famosi" laser sui giocatori avversari.

"

Potresti esserti perso