toro

Il Corinthians celebra il Torino con una maglia speciale

La dirigenza brasiliana omaggia quella granata con una casacca speciale

Redazione ToroNews

Il Torino ha un bel legame con il Corinthians, squadra brasiliana con la quale ha avuto dei trascorsi, nella sua storia, che hanno lasicato il segno anche nel cuore della dirigenza paulista, la quale ha voluto celebrare i granata con una maglia speciale, dedicata al club di Torino: questa casacca non sarà utilizzata in partita, ma sarà soltanto da collezione. Il Toro ringrazia con delle parole d'affetto nei confronti dei brasiliani.

IL COMUNICATO

C’è un filo invisibile, eppure indissolubile, che lega il Corinthians – squadra brasiliana di San Paolo – al Torino. Forse perché il Toro è stata la prima rivale internazionale del Corinthians nel 1914 e proprio il Corinthians era stata l'unica squadra a riuscire a battere il Grande Torino nel tour del 1948. E nel 1949, tre giorni dopo la Tragedia di Superga, il club paulista aveva giocato in campionato con la maglia granata per rendere omaggio agli Invincibili. Un gesto di attenzione poi ancora replicato recentemente, nel 2011, con la terza maglia appositamente granata che in Brasile è andata letteralmente a ruba.

Ora il Corinthians ha creato un’altra bella casacca: non sarà utilizzata dai calciatori nelle partite, è stata pensata per i tifosi e per i collezionisti. Non si fatica a crederlo: anche stavolta sarà un grande successo.