toro

Il giorno dei rimpianti: nel derby il Toro è scomparso

Il punto / Il Toro, per l'ennesima volta in un confronto con la Juventus, quasi non ci ha nemmeno provato

Gianluca Sartori

"Ha ragione Walter Mazzarri: dal martedì si ricomincia per pensare al prosieguo del campionato, ad una rimonta europea difficile ma non certo impraticabile. Oggi però in casa Toro è il giorno del rimpianto, perchè questo derby era un'occasione vera che non è stata colta. Il Toro, per l'ennesima volta in un confronto con la Juventus, non si è giocato al meglio le sue carte. Alla Juventus è bastata una giocata di Bernardeschi per vincere il derby. Per il resto i bianconeri hanno gestito a piacimento i ritmi della partita, e alla fine il loro portiere ha dovuto compiere una sola parata, nemmeno delle più complicate.

 TURIN, ITALY - FEBRUARY 18: Sami Khedira (R) of Juventus during the serie A match between Torino FC and Juventus at Stadio Olimpico di Torino on February 18, 2018 in Turin, Italy. (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images )

"A tante aspettative dell'ambiente, in questa stagione, sono corrisposte prestazioni scadenti nella squadra, nelle tre stracittadine giocate. A prescindere dall'allenatore sono state sconfitte caratterizzate dalla poca convinzione di poter mettere in difficoltà l'avversario, come se il Toro scendesse in campo già sapendo che il destino è quello di finire per perdere. Sia chiaro che si parla della Juventus, campione d'Italia da sei anni, miglior difesa e miglior attacco del campionato. Ma la squadra di Allegri ieri era fortemente decimata: mancavano diversi titolari, alcuni erano a mezzo servizio. Al contrario, il Toro arrivava al derby con tutti i giocatori a disposizione e con il morale teoricamente alto dopo un buon filotto di risultati.

 TURIN, ITALY - FEBRUARY 18: Paulo Dybala of Juventus celebrates at the end of the serie A match between Torino FC and Juventus at Stadio Olimpico di Torino on February 18, 2018 in Turin, Italy. (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images )

"E invece i granata prima hanno prodotto una discreta prima mezz'ora, sprecando però malamente alcune situazioni favorevoli (il contropiede due contro uno di Belotti e Obi contro Rugani grida vendetta). Poi, dopo aver preso gol al secondo vero affondo della Juventus, sono spariti dal campo. Nella ripresa, al passare dei minuti, si è visto il Toro non riuscire ad aumentare il passo, imbrigliato dalla solita Juventus marpiona. Chi sperava in un impeto finale è rimasto deluso: un solo tiro in porta in tutto il secondo tempo la dice lunga. Qui non è il caso di rimpiangere Sinisa Mihajlovic, il suo tremendismo a parole, le sue mosse come la tripla sostituzione che fece perdere il precedente derby casalingo o lo sbruffone 4-2-3-1 che ha causato un 4-o all'Allianz Stadium. Ma a tratti, si è avuta l'impressione che il reale obiettivo del Toro fosse quello di evitare un'imbarcata. Così la sconfitta è meno umiliante, ma il derby è (o, più realisticamente, era) un'altra cosa.