Il no di Cairo a De Laurentiis: il Torino padrone delle trattative, con voce forte e autorevole

Il no di Cairo a De Laurentiis: il Torino padrone delle trattative, con voce forte e autorevole

Il presidente del Torino protagonista di un grande mercato: blocco delle cessioni con tono autorevole, operando in entrata seguendo critieri di qualità-prezzo

I tempi sono cambiati: non decisamente in fretta, ma un’aria diversa da ha cominciato a circolare su Torino. Basta volgere lo sguardo al passato – nemmeno troppo remoto – per vedere una squadra succube, in sede di calciomercato, delle decisioni altrui, che poco o nulla contava in sede di contrattazione. Anzi, molto spesso la volontà del Torino passava in secondo piano rispetto a quella altrui. In un mondo, come il calciomercato, nel quale, teoricamente, bisognerebbe trovare un punto d’incontro di intenti e di interessi. A vendere e comprare.

Il processo è stato lungo: non indolore, pieno di ostacoli, nei quali la società a volte è cascata, a volte è riuscita agilmente a superarli. “Sbagliando si impara”, dice un famoso detto popolare. Niente di più vero. Il Torino, anche a causa di scelte controverse, è caduto ma ha imparato ad alzarsi con coraggio ed orgoglio. E da quel 20 maggio 2012 è rimasto sempre in piedi. Crescendo anno dopo anno, soprattutto a livello dirigenziale ed economico.

Ultima dimostrazione di questa nuova consapevolezza è il netto rifiuto del presidente Cairo e di Petrachi: un no pesante e categorico ad Aurelio De Laurentiis e a ogni richiesta, formale o non, per il cartellino di Nikola Maksimovic. La cifra offerta dal presidente del Napoli sarebbe anche stata sufficiente per il difensore centrale serbo, ma Cairo ha giocato furbescamente al rialzo. Seguendo, del resto, quella tendenza molto in voga al momento che consiste nel sovraprezzare e sovrapagare i cartellini dei giocatori. E il mercato italiano, soprattutto in questa sessione estiva di mercato, ne ha dato una dimostrazione molto preoccupante in ottica futura.

Urbano Cairo è tornato a fare la voce grossa sul mercato: grazie ai notevoli risultati in ambito sportivo ed economico (avanzo in bilancio e la cessione di Darmian al Manchester United) ha potuto condurre con autorevolezza le trattative, imponendo la propria volontà piuttosto che accettando la condizione dell’altra parte. Senza spendere cifre folli, sia ben chiaro, ma operando con oculatezza e intelligenza. Inseguendo quel rapporto di qualità-prezzo che, finora, ha sempre ripagato ampiamente.

60 commenti

60 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Alberto Fava - 2 anni fa

    Personalmente i risultati ( che verranno sicuramente, visto la bella compagine allestita dal Management) , mi faranno talmente bruciare il culo ( come dici tu, personaggio con stile Oxford ) che ho candidato il mio amato Toro alla lotta per le prime piazze, come pronosticato dal nostro indimenticato grande Mister Emiliano.
    Quanto a te, tifoso “DOC” , salutami Kabul, ed occhio ai razzi nel posteriore :-)
    Forza Toro !

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …leggete bene sotto i genianticairo-piangina quanto parlano di TORO e quanto passano a insultare gli altri utenti…mi sa che i risultati del TORO gli facciano bruciare un po’ il culo…può essere ?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Alberto Fava - 2 anni fa

    Mmmmmm. Un po ha cambiato stile, non vedo il “TANTA ROBBA” …. Magari ha avuto un’involuzione del linguaggio? Una regressione alla pre-pubertà ? Boh vedremo il seguito nelle prossime puntate :-)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Alberto Fava - 2 anni fa

      No no mi sono sbagliato, il “tanta roba” l’ha scritto in un post in basso.
      Chiedo scusa per aver dubitato della sua regressione culturale, è sempre allo stesso piano.
      In piemontese diciamo ” l’ pian dii babi”.
      A buon intenditor 😉

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …fosse stato per alcuni personaggi questa società non ci sarebbe +…e il miglior TORO degli ultimi 20anni neanche…mah che tristezza…e FORZA TORO !!! …una lacrima in meno e un FORZA TORO in +…che allo stadio facciamo numeri da 12-13esimo posto…altro che parte sx della classifica…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …sembra che pubblicare i successi del TORO di questi anni dia fastidio a qualcuno…ma siamo su Toronews o su ovininews ?
    …troppo facile sostenere il TORO quando le cose vanno bene…ce la fanno anche i bambini anche gli ovini…+ difficile dare una mano quando le cose andranno meno bene e il Toro avrà bisogno di una mano…ecco lì si vedranno i Veri Cuori Granata e i piangina-spalamerda…oggi tutti sul carro…anche i genianticairo…tutti su…una zompata e via…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. LoviR - 2 anni fa

    Cairo da braccino a braccio oculato della Società……quest’anno bisogna fare i complimenti a lui e a tutta la triade per la gestione in toto di tutto il mercato estivo e se arrivasse la ciliegina sulla torta della cessione di Amauri sarebbe un mercato del Toro veramente eccezionale!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. maraton - 2 anni fa

      non mi nominare la triade please…evoca ricordi nefasti, anche se legata alla mia più grande gioia sportiva con la retrocessione delle merde 😉

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Brawler Demon - 2 anni fa

    Petrus e Ventura hanno parecchi meriti con qualche piccolo sbaglio nel mezzo.
    Ve la ricordate la stagione 2010-2011 con il gufo triste Lerda in panchina? Sembra una vita fa…
    Il Cairota sembra aver compreso, sarà anche merito dell’attuale Mister e del DS?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Alberto Fava - 2 anni fa

    Hahahaha stavolta ha variato leggermente il “menù ” , ha aggiunto in mezzo ai soliti post copia incolla, una sua personalissima elucubrazione mercantile.
    Che forza ! :-)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …poi ci saranno i piangina-spalamerda che alla prima sconfitta si metteranno a piangere…tutto regolare…fino a qualche mese fa insultavano CAIRO-PETRACHI-VENTURA…adesso tutti sul carro…come i bambini…come gli ovini…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. oslontoro gk - 2 anni fa

      ma ce l’hai una vita eh? rompi coglioni che non sei altro..

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Sergio Rossi - 2 anni fa

        Ti ho mandato una mail.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. oslontoro gk - 2 anni fa

          ho letto..ti ho anche risposto

          Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. oslontoro gk - 2 anni fa

      ho fatto i complimenti a Petrachi qualche giorno fa’ e Ventura è unallenatore che stimo..se c’è da criticare lo faccio se c’è da elogiare pure..tu invece giri per i forum a cercare di convertire la gente..faresti odiare Cairo anche dai santi accidenti al momento che ti sei presentato sul forum…appena uno è un po tranquillo su Cairo arrivi tu a rompere il cazzo ma levati dai coglioni

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Yuri - 2 anni fa

        Oslon, hai scritto che se c’è da elogiare…elogi. Però al presidente non hai mai fatto i complimenti, sii onesto, che ti leggo con molta attenzione. Comunque, và già bene che non l’hai ancora insultato, è un passo avanti in ogni caso, dai. Mettiamola così. 😀

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. oslontoro gk - 2 anni fa

          Yuri lascia perdere che non ho voglia di scherzare..questo mentecatto non sa un cazzo del Toro se gli chiedi qualcosa non ti risponde..io non voglio averci niente a che fare..è un leccaculo della peggior specie..mai vista una cosa del genere..se ogni volta che esprimo un pensiero su Cairo devo sentirmi chiamare ovino bovino spala merda carro dei vincitori..ti saluto e me ne vado affanculo..perchè in due su questo forum non ci possiamo stare..questo era già stato bannato e adesso è tornato indietro scrivendo sempre le solite cazzate…se a te sta simpatico scherzaci quanto vuoi insieme a tutti quelli che la pensano come lui. Ciao

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. oslontoro gk - 2 anni fa

            e ti comunico che non sono l’unico che ha deciso di andarsene..questo non lo regge nessuno..

            Mi piace Non mi piace
          2. Yuri - 2 anni fa

            Mah…un’ora fà ho risposto anche a lui sull’articolo su Maksimovic di stamattina, leggi la risposta se hai voglia. Vediamo che succede…E calmati, che non ne vale la pena, proprio come con Giuliano. ;).

            Mi piace Non mi piace
          3. oslontoro gk - 2 anni fa

            ecco come ti ha risposto…”Yuri…attenzione a parlare con i sostenitori del TORO…i genianticario potrebbero mettersi a piangere…sanno fare solo quello…se poi posti i risultati del TORO vanno in confusione…nn sanno + per cosa piangere…” e tu gli hai risposto ‘boni state boni non incominciare” cristo di un dio è ora di finirla

            Mi piace Non mi piace
          4. oslontoro gk - 2 anni fa

            è aggiungo che di quello che hai scritto stamattina non ha capito un emerito cazzo..due ore dopo era qui che scriveva queste minchiate

            Mi piace Non mi piace
          5. Yuri - 2 anni fa

            Vai a vedere (ripeto) cosa ho risposto un’ora fà…NON stamattina…OSLON!.

            Mi piace Non mi piace
          6. oslontoro gk - 2 anni fa

            ho letto Yuri..ma secondo te uno che ha capito qualcosa di quello che gli hai scritto..si presenta due ore dopo su un’altra pagina a scrivere le stesse minchiate?

            Mi piace Non mi piace
          7. Yuri - 2 anni fa

            Ti sei fermato alla battuta alla Costanzo?. Minkia, questo non ti fà più ragionare, eh?. Gli permetti di avere questo potere su di te?.

            Mi piace Non mi piace
          8. oslontoro gk - 2 anni fa

            allora questo deicente è stato già bannato una volta perchè scriveva queste cazzate e non lo reggava più nessuno..adesso tu mi spieghi per quale motivo è tornato indietro e continua imperterrito a provocare..qui sotto nessuno aveva detto niente su Cairo..quando è stato bannato da Disuis o come cazzo si chiama..tutti a die ”ma poverino lui esponeva il suo pensiero senza insultare o provocare..redazione siete poco democratici” adesso che cazzo dicono quei fenomeni eh?

            Mi piace Non mi piace
          9. Yuri - 2 anni fa

            Ho scritto un ora fà…e non l’ho visto, per adesso…tu si?

            Mi piace Non mi piace
          10. oslontoro gk - 2 anni fa

            facciamo così Yuri visto che qui non ci si riesce a capire..io adesso sono con i fumi alle orecchie quindi chiudiamola qui..se tu vuoi fare del volontariato cercando di recuperarlo fallo pure..la prima volta che leggerai il pensiero negativo di qualcuno su Cairo rincominceranno le sue minchiate i sui dati e la sua faccia merda..vedi quanto dura la tranquillità che c’era prima con questo elemento..

            Mi piace Non mi piace
        2. LoviR - 2 anni fa

          il “Papa” è gia stato bannato si su Toro.it che quì su Toro News…Evidentemente NON gli basta……

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. oslontoro gk - 2 anni fa

            lo caccerebbero anche dal sito ufficiale..manco Cairo lo sopporta..che poi mi dicessero che questo mongoloide di merda non istiga ad insultarlo…qui nessuno aveva scritto un cazzo su Cairo…e lui se ne è uscito con i genianticairo spala merda ecc.. che mi venissero a dire che non istiga..vaffanculo

            Mi piace Non mi piace
    3. LoviR - 2 anni fa

      Guarda che quì di figli di pecore non c’è nessuno……si vede che sei abitauato al tuo gregge!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. LoviR - 2 anni fa

      aahahhahhahhahhahahhh………come gli ovini….hai sbagliato Forum …….vai su quello dei gobbi….lì ovini ce ne sono a volontà!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    5. maraton - 2 anni fa

      fai un favore al genere umano…..vaporizzati

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …riguardo a Bruno 15 per me non bastano…ma se la Roma arrivasse con 20mln mi sa che vada…anche perchè dietro ha zappacosta e sarebbe rimpiazzabile al contrario di Macsi…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Alberto Fava - 2 anni fa

    Cazzo mi mancava…… :-(

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …CAIRO non ha cambiato politica…la politica è sempre quella…non è mai andato via un giocatore per meno di 15mln…Ogbonna, Cerci, Immobile, Darmian…il mercato lo fa il mercato…se arrivano 15-20mln il giocatore parte…altrimenti resta…e il TORO nelle vendite è la migliore società di A…quest anno poi CAIRO si è superato…mai visto un presidente del TORO rifiutare 15-18mln…tanta roba…e oggi ci ritroviamo il TORO + forte degli ultimi 20-30nni…sono proprio curiosio di vedere soca faremo quest anno…se manteniamo la media del girone di ritorno dell anno scorso ci sarà da divertirsi…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Papa Urbano I - 2 anni fa

    GRANDE URBANO…PICCHIA PER NOI !!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. LoviR - 2 anni fa

      Papa non ti fila più nessuno…smettila di scrivere cazzate

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. LoviR - 2 anni fa

      Non capisci proprio un tubo….usare questo “picchia x noi” x il Presidente è proprio da cafone!
      Noi lo usavamo per un ns. famoso giocatore ancora nel Toro, che tu manco conosci!!!! perchè sei un gobbo dentro!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …scudetto Beretti + vice-campioni D Italia Primavera 2014…
    …Scudetto Primavera dopo 23 anni…
    …qualificazione EL dopo 20anni…chiusura bilancio + 1…
    …vittoria a milano con l’ inter dopo 27anni…
    …4 vittorie consecutive in serieA dopo 37 anni…
    …TORO premiato come migliore società della SerieA 2014 dall’ USSI…penso per la prima volta nella storia…
    …primo goal in un Derby dopo 13anni…
    …Derby vinto dopo 20anni…
    …6 giocatori convocati in 1 anno in nazionale Italiana…nn succedeva da 30-40 anni…
    …prima vittoria nella storia a Bilbao di una squadra Italiana…
    …4 torelli in una convocazione Under21…non succedeva da 20-30anni…
    …rifiutato 15-18mlnmln per un giocatore del TORO…mai successo nella storia…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. RDS- toromaremmano - 2 anni fa

      E poi il toro di Cairo ha anche il tifoso più scemo del mondo:Papa Urbano I

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. maraton - 2 anni fa

      ciao rompicoglioni, te lo dico subito a scanso di equivoci. ci sono dei sistemi che consentono di risalire ai nik del forum, costano tempo e denaro, ma spera che non mi venga voglia di perdere un pò di tempo e qualche euro, perchè poi ne discutiamo faccia a faccia. quindi finchè puoi levati dalle balle gobbo del cazzo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Yuri - 2 anni fa

        Se viene anche Giuliano ci sono pure io…mettimi in conto. Si fà colletta, che ne dite?. 😀

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Alberto Fava - 2 anni fa

          Io sono d’accordo, pago la mia quota :-)

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. maraton - 2 anni fa

            ok. facciamo una colletta…poi organizziamo un pulmann per andare tutti a trovarlo 😉

            Mi piace Non mi piace
  15. maxmurd - 2 anni fa

    L’offerta era sufficiente? Perchè quanto hanno offerto??

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. oslontoro gk - 2 anni fa

    tanta roba bovini bambini ovini…ci risiamo ma vaffanculo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Yuri - 2 anni fa

      Ognuno ha le sue croci a quanto pare….mah. Amen.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. oslontoro gk - 2 anni fa

        quello non è una croce è un rompi coglioni..

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. pedrolimarc_898 - 2 anni fa

    in effetti sulle prime 20 cocuzze per darmian son sembrate niente male ma alla fine, visto anche come si è già distinto il buon Matteo, qualche rammarico secondo me Cairo ce l’avrà, eccome!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. giostechia - 2 anni fa

    Vediamo cosa scriverete quando(secondo me) lunedi’ il buon presidente vendera’ Bruno Peres?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. RDS- toromaremmano - 2 anni fa

      Non penso che sia così Tafazi e masochista da venderlo,
      se fosse come dici tu, non ci sarebbero problemi lo insulterei
      come fatto precedentemente, non lo difendo e non lo attacco a
      prescindere, lo giudico in base al suo operato.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. maxmurd - 2 anni fa

      L’offerta era sufficiente? Perchè quanto hanno offerto??

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. maxmurd - 2 anni fa

        Ecco non volevo scrivere quello ma rispondere con ben altro… che bel sistemino del caspio…

        Tornando all’argomento, ormai no non ‘ tempo, e se lo vende lo farà a gennaio minimo, perchè c’è da far crescere Zappacosta nei nostri schemi.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Alberto Fava - 2 anni fa

      Dipende, se avremo vinto domenica avremo la bocca dolce, altrimenti…..
      Se invece in ogni caso non lo venderà , beh ne riparleremo ok?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. pedrolimarc_168 - 2 anni fa

    Tutti d’accordo nel riconoscere il cambio di politica nella gestione del mercato. Ora sarebbe il caso di confermarlo vendendo Amauri e soprattuttotrattenendo Bruno Peres. Dopodiché anche l’ultimo dei detrattori non avrebbe più scuse per non starsene zitto. Ricordiamoci come (non) ce la siamo spassata negli ultimi 20 anni…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. RDS- toromaremmano - 2 anni fa

      B.Peres almeno per quest’anno rimane, la vedo molto più difficile
      vendere Amauri con quell’ingaggio e dopo la pessima stagione trascorsa
      chi te lo compra un calciatore di 35 anni-

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Sergio Rossi - 2 anni fa

    Nulla da eccepire, Cairo ha sbagliato molto in passato, ha imparato dai suoi errori, si e’ lasciato ben consigliare da Ventura e da Petrachi, ed ecco il risultato: campagna acquisti oculata e intelligente, voce grossa con i presunti furbi ed un organico che puo’ alimentare sogni da Europa League. La sentenza definitiva, come al solito, la dara’ il campo, per ora i presupposti inducono ad un cauto ottimismo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. RDS- toromaremmano - 2 anni fa

    Giudico in base hai comportamenti, quest’anno (spero non mi smentisca in questi 3 giorni) Cairo ha operato benissimo,
    forse messo anche alle strette da Ventura ha condotto una ottima campagna acquisti, trovando il pelo nell’uovo gli
    si può imputare di aver ceduto Darmian per soli 20 milioni (parere personale e visto quanto è stato pagato Romagnoli
    dopo si poteva ottenere di più), non è questione di salire sul carro dei vincitori come dice il Papa suo omonimo,
    è questione soltanto di giudicare in base ha come conduce la società, se l’altro anno lo “insultavo” per come aveva
    condotto il mercato, questa è la dimostrazione che non mi sta sul cazzo a prescindere ma solo quando non mi piace
    come agisce nel ruolo di presidente del Toro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. alevalli - 2 anni fa

      Usando come termine di paragone i 25 milioni di Romagnoli avremmo dovuto pagare
      Baselli e Zappacosta almeno 45 milioni invece di 12.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. RDS- toromaremmano - 2 anni fa

        Si anche secondo me sono stati pagati poco, è comunque Romagnoli e anche
        Bertolacci sono stati pagati troppo e poi attualmente anche se in due
        ruoli differenti non regge proprio il confronto fra Darmian e Romagnoli,
        il primo è una sicurezza il secondo una promessa.

        Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy