gazzanet

Il peggior derby di sempre di Glik, capitano irriconoscibile del Torino

Focus On / Responsabilità del centrale polacco in tutti e quattro i goal bianconeri. Ora sarà squalificato: la pausa non può che fargli bene

Gianluca Sartori

"E' stato il peggior derby di sempre per il capitano del Torino, Kamil Glik. Prestazione da dimenticare per il centrale polacco, che è coinvolto in tutti e quattro i goal presi dai granata. La partita di ieri va a coronare in modo negativo un'annata di involuzione per il capitano, che appare un altro giocatore rispetto a quello degli scorsi anni. Non solo per la mancanza di reti segnate (l'anno scorso ha raggiunto quota sette, quest'anno è ancora a zero), ma soprattutto per la perdita di solidità e i cali di concentrazione frequenti. La sua stagione fin qui negativa è l'emblema di quella del Torino.

"

"Contro la Juventus, dicevamo, una partita da dimenticare per Glik. Prima causa la punizione del primo goal di Pogba, per un fallo tanto netto quanto inopportuno sul centrocampista francese, beccandosi il giallo che farà scattare la squalifica. Poi, sul goal di Khedira, è completamente disorientato e non legge il semplice movimento del centrocampista tedesco. Nella ripresa, Morata se lo beve quando controlla il pallone e buca Padelli per segnare la terza rete bianconero. Per concludere, è lui a causare la punizione che origina la quarta rete, con un intervento da tergo su Alex Sandro che avrebbe dovuto valergli l'ammonizioni (probabilmente risparmiana da Rizzoli per compensazione: qui la moviola del derby).

 Per Kamil Glik, una prestazione negativa anche a Genova col Genoa

"Una dolorosa serie di errori, quindi, per il capitano granata. E quella di ieri non è stata l'unica partita negativa. Tante volte fuori posizione, non più arcigno in marcatura come si era abituati a vederlo; come leader e capitano di una squadra che ha vinto due volte nelle ultime sedici partite e di una difesa che ha preso sette reti nelle ultime due partite, è inevitabile che vada anche lui a finire sul banco degli imputati. Quali possano essere le cause di questo calo, è difficile da dire, anche perchè da sempre il polacco è uno che sente particolarmente il suo ruolo, specie in partite come il derby. Fa specie parlare in questi termini di Kamil Glik: ora andrà a giocare con la sua nazionale polacca e poi dovrà scontare un turno di squalifica, che gli impedirà di giocare a San Siro. Una pausa di riflessione non può che far bene al capitano di mille battaglie del Torino di Ventura; in questo finale di campionato, che dovrà vedere il Torino arrivare alla salvezza, servirà il miglior Glik.

"