gazzanet

Il Sassuolo finalizza, il Toro no: a Di Francesco il duello con Ventura

Ventura ai tempi del Torino

Testa a testa / Ospiti più concreti e precisi nel passaggio finale. Per Glik e compagni ancora una rete incassata su palla inattiva

Federico Bosio

"Si è conclusa con una sconfitta interna la prima del Torino nel “nuovo” stadio, intitolato agli Invincibili: il ko tra le mura amiche porta con sé uno sgradevole senso di amaro in bocca, una delusione cocente quasi ad emblema dell’intera stagione. Come sempre, avevamo introdotto su queste colonne i testa a testa più avvincenti che questo incontro avrebbe messo in scena, e quello in panchina sembrava questa volta essere davvero intrigante: il duello tra Ventura e Di Francesco, tra saggezza ed esperienza e voglia di emergere ed innovazione, prometteva davvero spettacolo.

 Eusebio Di Francesco, tecnico del Sassuolo fresco di rinnovo

"Non può che andare al tecnico ospite la vittoria di questa sfida a distanza: la prestazione dei ragazzi di Di Francesco si è rivelata superiore rispetto a quella offerta dai granata, probabilmente non soltanto per via dell’interpretazione tattica dei due tecnici ma tant’è. Per la verità la sfida non è stata dominata dagli ospiti, che tuttavia hanno surclassato Glik e compagni sotto un fondamentale punto di vista: il cinismo nella finalizzazione e la precisione. In più occasioni al Torino è mancato il passaggio finale ben calibrato, lo spunto vincente eseguito con tempi e spazi corretti: i neroverdi hanno invece dato prova di grande lucidità sotto porta, concretizzando di fatto quasi tutte le occasioni create.

 Ventura con il presidente Cairo, prima del fischio d'inizio di Torino-Sassuolo

"Altra nota assolutamente negativa, per dire la verità una costante di tutto il campionato ma confermata ancora una volta ieri: la marcatura avversaria subita da calcio da fermo. Il gol di Peluso, determinante perché valido per il momentaneo 2-1, è infatti arrivato su corner. Le palle inattive sono un vero e proprio incubo per i ragazzi di Ventura, per i quali l’anno scorso rappresentavano invece il maggior punto di forza: con quella incassata ieri sono quattordici le reti subita su palla inattiva, nessuno ha fatto peggio in Serie A. Una situazione che deve a questo punto per forza essere migliorata, considerando anche i saltatori a disposizione del Torino. Il Sassuolo passa tra le mura granata in virtù della maggiore precisione sotto porta, Di Francesco si aggiudica il duello tra tecnici.