Il terzino che calcia come Beckham

Il terzino che calcia come Beckham

Ecco l’ultimo colpo di mercato del ds Petrachi: Alessandro Parisi arriva al Toro per sostituire il partente Matteo Rubin, approdato al Parma.
Il nuovo acquisto granata è un giocatore di grande esperienza e affidabilità, già con Ventura al Bari nelle ultime stagioni. Non è un terzino di grande spinta ma nel nuovo modulo, con gli esterni molto alti, i due fluidificanti devono necessariamente restare un po’…

Ecco l’ultimo colpo di mercato del ds Petrachi: Alessandro Parisi arriva al Toro per sostituire il partente Matteo Rubin, approdato al Parma.
Il nuovo acquisto granata è un giocatore di grande esperienza e affidabilità, già con Ventura al Bari nelle ultime stagioni. Non è un terzino di grande spinta ma nel nuovo modulo, con gli esterni molto alti, i due fluidificanti devono necessariamente restare un po’ più bloccati; è dotato di un ottimo lancio lungo ed è uno specialista sui calci piazzati: rigori, punizioni e angoli, tanto che a molti il suo modo di calciare ricorda quello del grande David Beckham, un maestro in fatto di stile.
Parisi viene alla ribalta in quel di Messina, dove conquista una storica promozione in A e dove disputa alcuni campionati a buoni livelli, guadagnandosi anche una convocazione in nazionale nel 2004.Dopo una breve e sfortunata parentesi al Genoa, che lascia per la retrocessione in C a tavolino del Grifone, ritorna a Messina e infine giunge a Bari, dove vive una seconda giovinezza conquistando nuovamente la serie A con Antonio Conte e giocando un campionato notevole con il neo allenatore granata. Nell’ultima stagione purtroppo arriva la retrocessione in serie B e Alessandro rimane svincolato ma quando arriva la proposta del Toro non può dire di no ed ora eccolo qui, pronto a cominciare una nuova avventura.
La più grande perplessità nei suoi confronti è legata all’età visto che, con 34 anni a testa, va a comporre con Zavagno una coppia di terzini sinistri non più giovanissima; tuttavia, come ha dichiarato Ventura in una recente intervista, si tratta di un giocatore ancora integro fisicamente che ha giocato più di 40 partite in serie A nelle ultime due stagioni ed inoltre, con tanti ragazzi in squadra, un po’ di esperienza in più non può che far bene.

Alessandro PARISI
Nato a: Palermo, 15/04/1977
Altezza: 184 cm
Peso forma:70 kg
Ruolo: terzino sinistro
Ultima stagione: Bari, 27 presenze, 2 goal
Formula contrattuale: proprietà Torino Fc
Scadenza contratto: giugno 2012
Valore del cartellino: 500000

Nasce il Torino 2011/2012
Nando Coppola
Matteo Darmian
Danilo D’ambrosio
Kamil Glik
Valerio Di Cesare
Francesco Pratali
Angelo Ogbonna
Luciano Zavagno
Migjen Basha
Manuel Iori
Giuseppe Vives 
Sergiu Suciu
Biagio Pagano
Stefano Guberti
Nnamdi Oduamadi
Alen Stevanovic

 

Foto M. Dreosti

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy