Il Torino con l’Udinese per dare valore alla crescita

Il Torino con l’Udinese per dare valore alla crescita

Verso il posticipo / Dopo il derby di coppa, le parola di Ventura hanno fatto discutere: dova portano veramente queste sconfitte, indicate come “utili”?

29 commenti
Ventura

Se fosse possibile riassumere cinque anni in una sola parola, e fosse possibile farlo nel mondo di calcio – che di tante parole si nutre giorno per giorno – il periodo che il Torino sta vivendo sotto Ventura potrebbe forse assere racchiuso sotto “crescita”: non solo quella innegabile, obiettiva sul campo, che ha portato i granata dalla Serie B alle porte dell’Europa in più di un occasione, ma anche quella ideale, quell’orizzonte perpetuo che l’ambiente insegue da tempo, soprattutto da quando, sotto la guida del tecnico genovese, questa parola è entrata nella quotidianità del Toro, nelle vittorie come nelle sconfitte.

Benassi Torino
Marco Benassi, uno dei giovani che la crescita la sta vivendo sulla propria pelle

Tra gli insuccessi, anche l’ultimo, quello più doloroso di tutti gli ultimi cinque anni, è stato etichettato da Ventura come tappa della “crescita”, facendo storcere il naso – e peggio – a chi, dopo la prestazione dello Stadium, si aspettava solo scuse: le affermazioni dell’allenatore sono state percepite come una sterile maschera per proteggersi dopo una partita tra le peggiori giocate dai granata sotto la sua guida, e molti si sono interrogati sul reale significato di questa parola, quali siano i suoi obiettivi e le sue reali potenzialità.

Queste domande risultano più che lecite, visto che ormai il ciclo di Ventura è avviato da tempo e le linee guida sono ormai stabilite. La risposta, come sempre, la deve dare il campo. I granata dimostrino sul terreno di gioco, già a partire da oggi, di aver compreso l’importanza della sconfitta di mercoledì, dimostrino di averne assimilato gli insegnamenti e di avere accumulato la giusta rabbia (sportiva). Esca fuori la personalità di chi è in grado di imparare a vincere dalle sconfitte: insomma, si dimostri che il derby è stato davvero una tappa della crescita, altrimenti, d’ora in avanti, le parole non avranno più lo stesso peso. La retorica conta sempre fino a un certo punto, i fatti approvano o respingono. E i fatti, nel calcio, hanno la forma di un vasto prato verde. Di lì non si scappa.

29 commenti

29 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Lello66 - 2 anni fa

    Eh si, oggi hanno dimostrato che la crescita è ripresa, soprattutto per Benassi, inesistente contro l’Udinese, se continuano a crescere così si va in serie B.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. CONTE VERDE - 2 anni fa

    IO DOPO ALCUNI GIORNI E RIFLESSIONI RESTO CONVINTO CHE MOI NON ABBIAMO GIOCATO IL DERBY PER NON AVER RICEVUTO I PREMI PARTITA RICHIESTI..NON ABBIAMO CERTAMENTE VENDUTO LA PQARTITA A LORO PERCHE’ PURTROPPO IN QUANTO MOMENTO NON NEW HANNO BISOGNO..MA LA VERITA’ E’ CHE NON L’ABBIAMO GIOCATAPER NULLA..ME LA SONO RIVISTA REGISTRATA ALCUNE VOLTE E SONO SEMPRE PIU’ CONVINTO DELLE MIE AFFERMAXIONI..GLI UNICI ESENTI DALLA COMBIMNE..IL PORTIERE E BELOTTI !!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. gantonaz64 - 2 anni fa

    E BASTA CON STA CRESCITA, TUTTE CAZZATE. FATTO STA’ CHE NEGLI ANNI PASSATI ABBIAMO FATTO CAZZATE CHE ABBIAMO RIPETUTO ANCHE QUEST’ANNO. VEDI GOL SUBITI NEI RECUPERI. E POI AVETE MAI SENTITO PARLARE QUELLI DELL’EMPOLI DI CRESCITA PER ESEMPIO? MA LORO GIOCANO A CALCIO E NON A CALCI AL PALLONE. ANDIAMO ALLO STADIO VA, SPERANDO ALMENO OGGI DI ESSERE SMENTITO. A DOPO.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. RDS- toromaremmano - 2 anni fa

    Come volevasi dimostrare, ma questa ameba qua sotto come si può definire?
    Solo un provocatore?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Veyser - 2 anni fa

      Uno che la pensa diversamente da te evada altri e lo esprime a suo modo, forse con troppa foga però a parer mio varrebbe più la pena incazzarsi per cose serie…. I cattivi sono gli altri…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. RDS- toromaremmano - 2 anni fa

        Si ma nel suo limitato modo di esprimersi comunque offende,
        e poi purtroppo non tutti abbiamolo stesso livello di sopportazione di questo me ne darai atto.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …Ventura ha una brutta colpa..aver riportato il TORO dopo 20 in Europa e nella parte sx della classifica…e questo a certa gente proprio non può andare giù…non possono + piangere liberamente dal divano…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. RDS- toromaremmano - 2 anni fa

      Anche Toro News ha una brutta colpa, averti riportato su questo forum!
      Come si stava bene quando eri out!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. CONTE VERDE - 2 anni fa

      dal divano ? dai fammi un po saper del tupo pasaato di PSEUDO GRANATA da galleggiamento non vedo l’ora di saper fin dove si spinge il tuo colore di PSEUDIO GRANATA che a quanto scrivi..pare abbia solo vissuto l’era di VENTURA-CAIRO-PETRACHI !!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. CONTE VERDE - 2 anni fa

      DAL DIVANO ? E no caro amico adesso devi parlarmi di te dei tuoi trascorsi di PSEUDO GRANATA da GALLEGGIAMENTO sono curioso di sapere dove si spingono i tuoi ricordi di TORO AU TENTICO ..perche’ da quanrto scrivi mi pare che tu abbia fissuto solo ‘era TORO di CAIRO-PETRACHI e purtroppo VENTURA !!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …@ Veyser…gli insulti dei piangina-splamerda per me sono complimenti…gente che è capace solo piangere e spalaremerda sul TORO valgono 0…poi gli sbatti i fatti in faccia e vanno in confusione e iniziano a piangere e insultare…peggio dei gobbi…
    …ti sfido a trovare da parte di questi personaggi un sostegno per il TORO…mi sa che negli ultimi 5 anni nn troverai niente…0…questi sono peggio dei gobbi…e gli insulti da dei gobbi per me è tanta roba…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …se poi si pensa che se si vince oggi…si va a 25 con una partita in meno…mai successo nell era dei 3 punti…qualche crescitina c’è stata…ma i piangina-spalamerda sono troppo occupati a piangere e bagnare il divano per accorgersi di certe cose…intanto allo stadio si fa la media spettatori del cesena…altro che crescita…noi confronte alla squadra siamo da zona retrocessione…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …vittoria a bologna dopo 33 anni…
    …qualificazione EL dopo 20anni…chiusura bilancio + 1…
    …scudetto Beretti + Primavera vice-campione d Italia…
    …TORO premiato come migliore società SerieA 2014 dall’ USSI…penso per la prima volta nella storia…
    …vittoria a milano con l’ inter dopo 27anni…
    …4 vittorie consecutive in serieA dopo 37 anni…
    …primo goal in un Derby dopo 13anni…
    …prima vittoria nella storia a Bilbao di una squadra Italiana…
    …Derby vinto dopo 20anni…
    …6 giocatori del TORO convocati in Nazionale in 1 anno…non succedeva 30anni…
    …4 torelli in una convocazione Under21…non succedeva da 20-30anni…
    …Scudetto Primavera dopo 23 anni…
    …rifiutato 18mln per un giocatore del TORO…mai successo nella storia…
    …6 punti dopo 2 giornate…non succedeva da 22 anni…
    …vittoria con la viola dopo 15anni…
    …10 punti nelle prime 4 partite…dopo 22 anni…
    …secondi in classifica dopo 22 anni…
    …5 vittorie consecutive in casa dopo 31anni…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. pingiò - 2 anni fa

    buongiorno, a tutti i tifosi granata personalmete dopo il derby ero una incazzato come una bestia ma poi ti ghiacci e ragioni partita inguardabile no da toro in un derby,i commenti di disfattimo mi sembrano esagerati considerando che abbiamo avuti tanti infortuni di non poco conto in uomini e gravità,basta non se ne può più di piagnistei e palate di merda a tecnico e società per poi una volta ripreso il via passare ad elogi/applausi ,secondo me la socetà/tecnico stanno perando bene con giovani molto promettenti,inoltre mi picerebbe vedere lo stadio sempre pieno ad incitare la squadra.
    sempre forza torooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Maroso - 2 anni fa

    Se guardiamo le ultime partite prima del derby il Toro era in salute. Oggi vedremo se la lezione è effettivamente servita a crescere, ma la crescita, di solito, si vede alla lunga distanza. Sono impaziente di vedere il girone di ritorno purchè con un tasso di infortuni normale. E stasera accogliamo la squadra normalmente, se no oltre al danno anche la beffa (sai come gioirebbero i nostri avversari!). FOPRZA RAGAZZI; FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Veyser - 2 anni fa

    Perché dovrebbe smettere di parlare della verità, dopodiché nessuno è perfetto e anche a Ventura può capitare di sbagliare ma io preferisco di gran lunga tende a difendere le proprie risorse anziché buttarle in pasta ai tifosi arrabbiati… Detto questo caro Maremmano (lo scrivo bene questa volta) mi scuso se l’altro giorno ho esagerato ma proprio non mi piace vedere il linciaggio verbale che spesso riservate a Papa Urbano che avrà anche un modo bizzarro di comunicare il suo punto di vista ma non fa male a nessuno…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. RDS- toromaremmano - 2 anni fa

      Mi scuso anchio se l’altro giorno ho esagerato in fondo le persone intelligenti ammettono i loro sbagli e per questo apprezzo anche tu che ti sei scusato.
      tornando a Papa Urbano io non so tu da quando frequenti il forum ma ti sarai reso conto che lui (insieme al passaggio a GazzaNet) ha contribuito alla debacle
      di questo sito facendo allontanare verso altri siti almeno una decina di vecchi e assidui utenti, poi si esprimerà anche in modo bizzarro
      ma comunque non è nemmeno piacevole sentirsi dire tutti i giorni spalamerda o geni di là, geni di quà, ogni volta che esprimi un concetto diverso da lui,
      per non parlare dei copia incolla triti e ritriti che ti bombardano dalla mattina alla sera.
      Spero con questo di essermi chiarito, anche se come è bello che sia ognuno ha la sua idea di Toro.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Granata71 - 2 anni fa

    Personalmente credo che il ciclo di Ventura sia finito.
    Un tecnico che ha apportato alla squadra tutto quello che poteva (poco o tanto a seconda dei punti di vista),
    Ma se si vuole veramente crescere….bisogna andare oltre, cambiando mentalità, schemi, giocatori.
    E naturalmente tecnico.
    Grazie Ventura per quello che hai fatto (e per il quale hai percepito il tuo stipendio), ma è’ tempo di cambiamenti.
    Altrimenti si può andare avanti così….mantenere una posizione di centro classifica, vedere sempre il solito gioco/non gioco….e sperare di arrivare in Europa non per ns merito…..ma per grazia ricevuta (Parma docet).

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Veyser - 2 anni fa

      Scusa ma a cosa aspiri? A vincere lo scudetto? Ad andare in Champions? Anche a me piace sognare poi però mi sveglio e mi rendo conto che non potrà mai succedere senza un pazzo che decida di buttare nel cessò 200 mio di euro per 5 anni senza comunque avere la certezza di vincere…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. uassing - 2 anni fa

        Lo scudetto no ma giocarsela in coppa Italia e’ possibile. Prendere 4 goal senza giocare,e dire per l’ennesima volta che fa parte del processo di crescita lo trovo poco onesto proprio nei confronti dei tifosi.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Veyser - 2 anni fa

          Hai perfettamente ragione, infatti il risultato è veramente negativo ed il Toro non ha praticamente giocato… però provo a farti una domanda… Se al 26esimo minuto veniva giustamente espulso Zaza come sarebbe finita la partita? Certezze non ne ho ma difficilmente avremmo perso… Questo solo per dire che il risultato così negativo è anche frutto di un arbitraggio alquanto strampalato (io credo alla buona fede)… Questo è il mio pensiero…

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. RDS- toromaremmano - 2 anni fa

            Veyser, lungi da me riniziare una polemica appena finita, ma opinione personalissima
            nonostante l’arbitro clamorosamente di parte in certe decisioni, e visto come si evolse il
            derby dello scorso anno dove perdemmo all’ultimo minuto in 11 contro dieci non sarei tanto sicuro che avremmo
            vinto, Ammiro Ventura come grande scopritore di talenti, ma di lui riconosco
            i limiti, uno dei quali è quello di non osare quando è il momento di osare e forse in alcun frangenti t
            trasmettere un po delle sue paure ai giocatori.

            Mi piace Non mi piace
      2. Granata71 - 2 anni fa

        Vorrei solo vedere una squadra che gioca a calcio, con schemi, idee, voglia di giocarsela con tutti, e provare sempre a vincere.
        Le sconfitte ci stanno…..il non gioco no.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. CONTE VERDE - 2 anni fa

          concordo in pieno..mi piacerebbe rivedere quel TORO di GIGI radix CHE GIOCAVA SEMPRE X VINCERE FACEVA PRESSING a tutto campo e non permise al Borussia DI SUPERARE META’ CAMPO PER 30 MINUTI..CHIEDO TROPPO ?

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. RDS- toromaremmano - 2 anni fa

    Ti ho detto anche nei giorni scorsi che Cairo deve ringraziare Ventura (che io chiamo re Mida) ma Ventura deve effettivamente farla finita di parlare di percorso di crescita, parlare di Lumezzane e fare il salvatore della patria.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. FVCG sempre - 2 anni fa

      Ciao Toromaremmano, secondo me hai ragione ad essere arrabbiato come tifoso del Toro quando senti sempre le stesse parole di Ventura dopo una sconfitta. Ma io la vedo come una difesa nei confronti della squadra. D’altra parte non lo abbiamo mai sentito puntare il dito verso un suo giocatore nenche quando, a ragione, ne aveva la possibilità ( vedi Nocerino, Barreto, ecc. ). Però sono anche convinto che Ventura non oserà mai, vuoi perchè non è probabilmente nel suo credo, vuoi anche perchè in una piazza come la nostra in cui dopo tanti anni di oblio non ne possiamo più di brutte figure, lui ormai sa benissimo che per ogni partita persa malamente gli piovono addosso le critiche anche becere. Per questo, ripeto a mio giudizio, preferisce la politica dei piccoli passi in attesa che il suo percorso di crescita sia continuato e speriamo terminato da qualcun’altro che spero sia il nostro Longo. Siamo stati pazienti per diversi lustri, non la perdiamo ora che si intravede una piccola luce all’ orizzonte. l’ho già adetto altre volte sul forum, vedere mio figlio che a 13 anni va in giro fiero di mostrare i nostri colori in una regione di gobbi come la mia, è un sintomo della crescità che c’èstata e che credo continuerà. FVCG

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Veyser - 2 anni fa

    Ricordati dov’eri 5 anni fa… Irriconoscente

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. CONTE VERDE - 2 anni fa

      si pero’ ricordati CON CHI GIOCAVI ALLORA..PELLICORI-Arma -Salgado-Pia .Pestrin-Coppola-Bassi-Garofalo-e altri da interregionale..allora oggi vedendo giocare come ieri sera l’ìEmpoli che ha dominato a Bologna con un allenatore che ad oggi aveva sempre fallito GIANPAOLO…mi sorgono dei dubbi..sono i giocatori o il conductor che fanno la quasi totalita’ della differenza ? aio vorei solo che Ventura come i primi 2 anni giocasse piu’ per vincere la partita e non continuare il piu’ delle volte con quell’indisponente ..retropassaggio fra difensori e portiere !!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. RDS- toromaremmano - 2 anni fa

    A me sembra che a livello di crescita sia più rapida una quercia che noi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy