gazzanet

Il Torino concede troppo nei minuti finali: solo il Frosinone fa peggio

Statistiche / Sono 26 le reti concesse dai granata negli ultimi 30', la squadra di Stellone invece ben 32

Raffaele Lima

"Il Torino, in questa stagione, soffre molto nei minuti finali. Le statistiche sottolineano infatti il fatto che la difesa granata ha subito ben 26 reti negli ultimi 30' di gara. Ciò mette in risalto il fatto che nella seconda metà di gioco, i ragazzi del Toro subiscono un netto calo, sia mentale che fisico. In questo campionato ha fatto peggio soltanto il Frosinone, che ne ha subiti invece 32, gli ultimi due sono stati presi proprio ieri in occasione del match contro il Milan di Brocchi.

"Questi numeri non sono di certo incoraggianti per la squadra di Ventura, poiché non fanno altro che sottolineare la sofferenza del reparto difensivo di questa stagione. Sofferenza causata sicuramente dalle pessime prestazioni del tridente difensivo composto da Glik, Moretti e Maksimovic. I tre sono quasi irriconoscibili se confrontati al rendimento della scorsa stagione, quando il tridente era uno dei migliori in Italia, soprattutto in fase realizzativa. Per la difesa granata occorre una svolta e ed essa può partire dallo schieramento di Jansson, che, vista la sua età e le sue prestazioni, sembra destinato a rimanere in carica al Toro.

"Questo cambio di rotta deve avvenire anche in vista delle prossime partite, poiché sarebbero utili già anche per dare fiducia in vista della prossima stagione. Occorre maggiore concentrazione e maggiore lucidità, affinché questi cali mentali non avvengano più e tutto questo non può che partire ovviamente dai giocatori stessi e dalla loro motivazione, ma il contributo di Ventura è fondamentale.