toro

Il Toro in Nazionale

Non solo Alessio Cerci in Nazionale a portare in giro per il mondo la maglia granata. Con l'esclusione all'ultimo minuto di Dolly Menga dall'Under 21 belga, sono...

Redazione Toro News

"Non solo Alessio Cerci in Nazionale a portare in giro per il mondo la maglia granata. Con l'esclusione all'ultimo minuto di Dolly Menga dall'Under 21 belga, sono sette in tutto i giocatori del Toro impegnati in partite amichevoli e match validi per la qualificazione ai Mondiali. Vediamo più da vicino i loro impegni.

"Marko Bakic è da sempre stato un punto fermo delle nazional montenegrine, a partire da quelle giovanili. Sono proprio le sue prestazioni in nazionale, e il campionato locale vinto da protagonista con la maglia del FK Mogren nel 2011, ad attirare l'attenzione degli osservatori della Fiorentina verso questo giovane (classe '93) e tecnico centrocampista centrale. Purtroppo per lui sono zero le presenze quest'anno col Toro ma evidentemente il ct dell'Under 2 Dusan Valislavljevic ha bisogno di lui. Chissà che non riesca a ritagliarsi un posto al sole nelle due amichevoli contro Ungheria e Serbia e convincere Ventura a concedergli una chance.

"Per Jean Francois Gillet la Nazionale è arrivata a trent'anni. Precisamente nel 2009 quando all'esordio contro i campioni d'Europa in carica para prima un rigore a Villa ma poi subisce ben cinque reti. Poco spazio per lui, costretto a fare il terzo portiere, preceduto da Thibaut Courtois dell'Atletico Madrid e Simon Mignolet del Sunderland. Il suo Belgio sarà impegnato in due incontri di qualificazione ai Mondiali entrambi da disputare contro la Macedonia il 22 e il 26 Marzo.

"Si gioca un posto da titolare anche il roccioso Kamil Glik. E' infatti grazie alle convincenti prestazioni con la maglia granata che il centrale si è guadagnato le attenzioni di Mister Fornalik. Sono ben due le reti segnate da Glik con la maglia della Polonia: la prima all'esordio nel Gennaio 2010 contro la Tailandia e la seconda, ben più prestigiosa, lo scorso Ottobre con un'incornata per il pareggio contro l'Inghilterra, sfida valida per le qualificazioni ai Mondiali. E' molto probabile dunque un suo impiego dall'inizio in entrambe le sfide con vista su Brasile 2014 contro Ucraina e San Marino il 22 e il 26 Marzo.

"Ritrova una convocazione in Nazionale anche Alen Stevanovic. Il ct Mihajlovic lo rivuole con sé dopo una 'pausa di riflessione' seguita all'esordio lo scorso Ottobre contro il Belgio. Per lui il discorso è simile a quello per Basha: la speranza è che gli venga concessa una possibilità nei due match di qualificazione ai Mondiali contro Croazia (22 Marzo) e Scozia (26 Marzo) così da attirare l'attenzione del tecnico granata.Lorenzo Bodrero