gazzanet

Il Toro ritrova il gol su corner: un’arma in più per continuare la risalita

La girata vincente di Bovo in Atalanta-Torino 0-1 del 22/11/2015

Approfondimento / Lo scorso anno le palle inattive erano il punto forte dei granata, ma quest'anno i gol da calcio da fermo latitavano ancora: la rete di Bovo contro l'Atalanta può sbloccare la situazione

Redazione Toro News

"A volte ritornano. Il Torino ritrova finalmente il gol su calcio d’angolo, vero punto di forza dello scorso anno, ma ancora latitante - o quasi - nella stagione corrente. E’ vero, il gol di Moretti contro la Fiorentina all seconda giornata era nato sugli sviluppi più o meno diretti di un calcio d’angolo, ma la spizzata di Glik che liberava al tiro il numero 24 in quell’occasione risulta di fatto determinante: il primo vero gol su palla inattiva (al netto del rigore di Maxi Lopez contro il Carpi) è infatti arrivato contro l’Atalanta, grazie al mai domo Cesare Bovo.

"UN GOL INASPETTATO - Il numero 5 granata non è mai stato un habitué del gol, ma di fatto la rete di domenica è la seconda in 3 gare, dopo quella realizzata contro la Juventus nel derby. Il centrale contro gli orobici è riuscito ad inserirsi con i giusti tempi - sfruttando il bellissimo cross di Baselli - e a concludere di piede in area avversaria, finalizzando al volo l’ottima assistenza del compagno con il numero 16. Un gol inaspettato, perché con protagonista non il solito Glik - ancora a bocca asciutta quest’anno ma che può risultare devastante sulle palle inattive - ma un giocatore poco abituato ai gol su corner, che invece è risultato decisivo per portare a casa i tanto sospirati tre punti finali.

 Kamil Glik, ancora nessun gol su corner per lui quest'anno

"TREND DA PROSEGUIRE - Ora che il Toro ha finalmente ritrovato il gol su palla inattiva, occorre proseguire su questa falsa riga: gli stacchi di testa sugli sviluppi diretti di un corner, infatti, possono diventare armi pericolosissime, e quest’anno la squadra di Ventura pareva aver smarrito quella lucidità “metodica” (qui l'approfondimento) che invece aveva in dote lo scorso anno, quando le reti da calcio d’angolo fioccavano, e la classifica dei granata migliorava sempre di più. Anche in questa stagione, serviranno quei punti derivanti da coner, punizioni eccetera che sinora sono mancati, perché il Toro può e deve riscoprirsi spietato quando si tratta di colpire da calcio da fermo. Kamil Glik lo sa, e non vede l'ora di far gioire - di nuovo - i propri tifosi.